Leffe debutta in tv con lo chef Alessandro Borghese. Al digitale il 30% del budget

La campagna pubblicitaria della birra del gruppo AB InBev sarà composta da tre spot televisivi e da attività sui principali social network. La creatività online è curata da Havas Milan mentre la pianificazione è di Vizeum

di Cosimo Vestito
16 marzo 2018
leffe
Da sinistra, Gianni Bertamini, Alessandro Borghese, Davide Franzetti e Cecilia Lossano

Si fonda sulla comunanza di valori, sulla convivialità e sulla tradizione il sodalizio commerciale e gastronomico tra Leffe e Alessandro Borghese. Lo chef e conduttore televisivo è stato infatti scelto come testimonial del marchio di birra belga, parte del gruppo AB InBev, per la sua prima grande iniziativa di comunicazione in Italia.

La campagna pubblicitaria, che segna l’esordio televisivo di Leffe, si articola in tre spot da due tagli differenti, da quindici e trenta secondi, e in attività sulle principali piattaforme social, nello specifico Facebook, Instagram e YouTube. All’interno del piano media, l’online vale il 30-35% degli investimenti complessivi.

Borghese sarà protagonista non solo degli spot, in onda per due mesi nel primo semestre dell’anno e per altri due mesi nel secondo semestre, ma anche di un tour di degustazione che toccherà, da nord a sud, le città di Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Roma e Napoli.

Leffe, Havas Milan e Vizeum partner di comunicazione per l’Italia

«La campagna, in partenza il 25 marzo, ha una forte connotazione di branding ma darà anche visibilità ai prodotti, ovvero la birra bionda e la nuova ambrata. La nostra è una comunicazione attenta e bilanciata, abbiamo quindi deciso di concentrarci sul mezzo tv sul web per restare coerenti con il percepito di Leffe da parte dei consumatori: un marchio di grande qualità e con una storia importante», ha spiegato Cecilia Lossano, Senior Brand Manager dell’azienda.

L’agenzia belga Air, con la quale già Leffe collaborava, firma gli spot, girati in Belgio e realizzati appositamente per il mercato italiano, mentre Havas Milan cura la creatività sui canali digitali. La pianificazione è stata invece affidata a Vizeum, centrale di Dentsu Aegis Network. I partner nel nostro Paese sono stati entrambi definiti tramite assegnazione diretta. «Il consumatore italiano si sta evolvendo, in questo momento riconosce la birra come bevanda alcolica di qualità. Per questa ragione ora riteniamo il mercato sufficientemente maturo per assorbire un progetto di comunicazione importante come questo», ha concluso Lossano.

A inizio mese, Leffe ha diffuso online il secondo video della serie “Servizio Perfetto”, in cui l’azienda invita i suoi estimatori a ricreare il proprio rituale del “Perfect Serve”. L’iniziativa è stata curata da MRM//McCann e Diaviva Production.

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