Coca-Cola Life arriva in Italia, con una campagna a supporto

Nella fase teaser attivata un’intensa operazione social. Annunciata a breve la partenza di un’adv dedicata all’ultima nata di casa Coca-Cola, la prima di prodotto realizzata in linea con la nuova strategia One Brand. Coinvolte per il nostro Paese McCann Italia, The Big Now e MediaCom per il planning

di Teresa Nappi
17 febbraio 2016
Coca-Cola-Life-Scaffale

Coca-Cola ha inaugurato questo 2016 promettendo che sarebbero stati 12 mesi ricchi di novità. E ha mantenuto la promessa.

A circa un mese dal lancio della campagna globale “Taste the Feeling” e della sua nuova strategia di comunicazione “One Brand”, la multinazionale del Beverage annuncia nella serata di oggi, 17 febbraio, l’arrivo di una nuovissima referenza sul nostro mercato: si chiama Coca-Cola Life, prodotto che cattura la dolcezza di origine naturale che si trova nella foglia di Stevia (edulcorante glicosidi steviolici) e nello zucchero, unita ad altri ingredienti come gli aromi naturali, garantendo un gusto unico a ridotto contenuto calorico (36% di zuccheri in meno rispetto ad altre bevande zuccherate).

La nuova referenza è stata presentata a Milano con uno spettacolare evento di cui è stata madrina Filippa Lagerbäck e che ha visto salire sul palco anche lo chef Davide Oldani.

Filippa Lagerbäck alla presentazione di Coca-Cola Life

Per valorizzare questa rivoluzionaria bevanda, Coca-Cola ha scelto di realizzare un distintivo packaging in verde.
«La nuova nata è frutto della costante ricerca di Coca-Cola di rispondere alle richieste e alle aspettative dei suoi consumatori», afferma Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca-Cola Italia. «Un approccio che l’azienda porta avanti a tutti i livelli: dallo sviluppo di nuovi prodotti e packaging all’utilizzo di nuove tecnologie, dalla creazione di modalità sempre nuove con cui coinvolgere i consumatori e promuovere la cultura dell’innovazione».

A seguito dei lanci del 2013 nei mercati di Argentina e Cile (non a caso, nel continente “di origine” della stevia), Coca-Cola Life è arrivata in oltre 15 paesi nel mondo, sino ad approdare in Italia con l’obiettivo di espandere la gamma dei prodotti per andare incontro alle preferenze dei consumatori, nel nostro Paese come in tutto il resto del mondo.

Annalisa Fabbri

«Il lancio italiano di Coca-Cola Life si inserisce perfettamente nella nuova strategia di marketing globale “One Brand” che, per la prima volta nella storia di The Coca-Cola Company, ha raggruppato tutti i differenti marchi sotto l’unico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”», continua Annalisa Fabbri. «Bere una Coca-Cola, qualunque sia la Coca-Cola che si sceglie, rende speciale ogni istante. Con Taste The Feeling vogliamo riportare la nostra iconica bevanda al centro e invitare i consumatori a vivere il gusto Coca-Cola, scegliendo quella che meglio si adatta ai diversi gusti e stili di vita. D’altronde Coca-Cola è presente nella vita di milioni di persone nel mondo da ben 130 anni e il suo gusto speciale e inimitabile è amato da tutti. È unica e al contempo diversa, per rispondere ai desideri di tutti. E da oggi, anche i consumatori italiani avranno una scelta in più: Coca-Cola Life».

In ottica One Brand, Coca-Cola Life condividerà con le altre varianti i medesimi valori.

A supporto dell’arrivo di Coca-Cola Life in Italia è stata attivata un’articolata campagna digital che nelle scorse settimane ha incuriosito gli utenti sui social network, dando delle anticipazioni “a piccoli sorsi”.

Un primo video su Facebook ha annunciato “un nuovo arrivo in famiglia”, generando un’ondata di entusiasmo nei numerosi fan della pagina e nei collezionisti e oltre 111mila visualizzazioni in 2 giorni.

Su Twitter, invece, è stato usato (per la prima volta in Italia) un nuovo formato “RT for Remind”: dopo aver annunciato l’imminente novità, Coca-Cola ha invitato i followers a retwittare il messaggio per poi ricevere la notifica con la notizia del lancio di Coca-Cola Life e il link all’articolo dedicato sul magazine online dell’azienda, Journey Italia. Questa attività ha messo i fan in trepidante attesa, sfiorando i 2mila Retweet.

Allo stesso modo, anche i fan del profilo Instagram sono stati messi in allerta con dei teaser appositamente pensati per loro.

Il lancio di Coca-Cola Life sarà inoltre amplificato da una campagna di markerting e comunicazione a 360 gradi, che verrà esplicitata nelle prossime settimane. Quello che è noto è che l’agenzia creativa che adatterà la creatività per l’Italia sarà McCann Italia, mentre per la pianificazione multimediale sarà coinvolta ancora una volta la centrale di riferimento dell’azienda nel nostro Paese, MediaCom. Per le attività digital invece saranno firmate dall’agenzia The Big Now.

Coca-Cola Life sarà disponibile su tutto il territorio italiano, in tutti i canali e con diversi formati.

«L’ultimo nuovo prodotto a marchio Coca-Cola lanciato nel nostro paese è stata Coca-Cola Zero, quasi 9 anni fa, e ha avuto un successo straordinario», conclude Fabbri. «Non neghiamo, quindi, che anche per Coca-Cola Life c’è una grande aspettativa e non vedevamo l’ora che arrivasse in Italia».

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