La Rustica San Carlo porta la sua audacia in cucina, con Carlo Cracco e Jwt

Al via domenica il piano di comunicazione con la partecipazione del famoso chef. La campagna coinvolgerà tv, web, affissioni e pdv. Previste anche attività con food blogger e un concorso

di Rosa Guerrieri
03 aprile 2014
Carlo Cracco San Carlo

Grazie alle sue caratteristiche organolettiche distintive, la Rustica San Carlo costituisce un prodotto unico nel suo genere. Lo spessore, il taglio ondulato e la larghezza ne fanno una patatina perfetta per essere usata in cucina. E possiamo fidarci di questo assunto, se a dirlo è Carlo Cracco, lo chef che oggi rappresenta per il grande pubblico un’autorità indiscussa nel saper giudicare il buon gusto italiano. Cracco si fa così portatore di un messaggio forte e provocatorio, ovvero quello di non fermarsi ai preconcetti, ma di avere il coraggio di andare alla scoperta di nuove idee. Nascono così diverse interpretazioni di come la patatina si possa davvero utilizzare in cucina con competenza e divertimento, insieme a tanti ingredienti originali.

E’ questa l’idea al centro del riposizionamento di un prodotto storico come la Rustica San Carlo, esplicato in un piano di comunicazione a 360 gradi firmato da Jwt Italia e pianificato da Hi Acquisitions. Il progetto prevede molteplici attività, tutte accomunate dal tema de “L’audacia in cucina” e pronte a partire dal 6 aprile, per un lancio di grande risonanza:

Si comincia con la campagna televisiva, che sarà on air sulle principali reti nazionali. Nei film da 30” e 15”, dedicati al lancio del posizionamento in cucina, verrà mostrata la nascita di una delle più fantasiose ricette ideate dallo chef per San Carlo, dove la Rustica è il coronamento di una spettacolare composizione di ingredienti valorizzati dalla regia di Stef Viaene. I formati minori, da 10” e da 7”, avranno invece il compito di sottolineare la superiorità e l’unicità della Rustica, sempre supportati dall’autorità di Carlo Cracco.

Cracco e le sue ricette con la Rustica saranno protagonisti anche di affissioni dinamiche e di grande formato nelle più importanti città italiane (a partire da Milano e Roma). E una buona visibilità sarà assicurata anche nei punti vendita con pendolini ed espositori su cui vedremo il packaging Rustica con una grafica tutta nuova. Nuova veste grafica anche per la grande flotta di furgoni San Carlo. Anche in questo caso, saranno Cracco e le sue ricette a portare il messaggio di audacia della Rustica in giro per l’Italia.

A supporto della campagna, è prevista un’estesa pianificazione web che coprirà i principali social network e numerose testate online, con una varietà di formati che spaziano dai classici banner a pre-roll, Facebook Ads e tweet sponsorizzati. Ma le attività online non finiranno qui. Con questa operazione, infatti, San Carlo ha lanciato in anteprima l’utilizzo di Rustica in cucina, rendendo partecipi alcune delle migliori food blogger italiane. Una Surprising Box, cofanetto esclusivo contenente diversi gadget San Carlo e un pack di Rustica, è stata inviata loro per ispirare la loro creatività culinaria. Le food blogger stanno ora pubblicando gustose ricette sui loro blog, ricette che vengono poi condivise anche sulla pagina Facebok di San Carlo, in modo da poter ispirare gli utenti del web.

E ancora, l’azienda ha predisposto un concorso, dal titolo “In cucina con audacia”, in occasione del quale Cracco torna ad essere giudice in una gara di cucina. Sulla pagina Facebook e sul sito di San Carlo, inviterà infatti gli utenti a proporre le loro ricette con la Rustica. Insieme a lui in giuria ci saranno Anna Marconi e Marta Tovaglieri, due delle food blogger coinvolte precedentemente nel progetto Taste Explorer, le quali diventeranno coach del concorso e aiuteranno i partecipanti con suggerimenti e consigli sulle rispettive categorie di appartenenza, “Occhio all’audacia” e “Il gusto di osare”. Ognuna avrà poi il compito di selezionare le 10 migliore ricette per la propria categoria, e sarà poi il pubblico della rete a votare per eleggere i 10 finalisti. La giuria, presieduta da Carlo Cracco, decreterà infine i due vincitori assoluti, che avranno la possibilità unica di cenare alla “table d’hôte” del ristorante Cracco, un tavolo che si affaccia sulla cucina e dal quale si ha la possibilità di vedere lo chef ed i suoi collaboratori all’opera.

Per invitare gli utenti del web a partecipare al concorso “In cucina con audacia”, Carlo Cracco dà il buon esempio in una serie di 6 video ricette, in cui mostra punto per punto come preparare alcune delle sue creazioni esclusive con la Rustica San Carlo.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.