A Eurochocolate si vola nel Regno dei Sogni di Pan di Stelle, in reale virtuale. Firma Imille

Sfruttando la tecnologia di Oculus Rift, i visitatori possono vivere un’immersiva esperienza 4D nel mondo del brand. L’agenzia milanese ha curato tecnologia, concept e storytelling

di Lorenzo Mosciatti
17 ottobre 2014
Pan-di-stelle-Eurochocolate

Già di per sé, il cioccolato è un alimento che accende la fantasia. Se poi a questa base si aggiunge la realtà virtuale, ecco che è facile spalancare le porte dell’immaginazione. Parte da qui l’inedita operazione di marketing messa in atto da Pan di Stelle e Imille a Eurochocolate, l’evento di Perugia dedicato al cioccolato in tutte le sue espressioni.

Con l’ausilio di Oculus Rift, il rivoluzionario casco di realtà virtuale, i visitatori della manifestazione possono compiere, nella casa di Pan di Stelle, un emozionante viaggio in 4D in un ambiente fantastico e tridimensionale, volando nel magico cielo di Pan di Stelle fino a raggiungere il Regno dei Sogni. Tutto questo, rimanendo semplicemente seduti.

 

 

L’esperienza fonde elementi di realtà aumentata all’immersività della realtà virtuale: una volta indossato il casco le persone si ritrovano in una riproduzione esatta dell’ambiente che li circonda ma da subito entrano in contatto con la Magica Stella, protagonista dello storytelling Pan di Stelle. L’effetto di realtà aumentata presto si trasforma in un volo virtuale verso il Castello del Regno dei Sogni, un tour 3D a 360° reso possibile dalla tecnologia di Oculus e amplificato da effetti ambientali che danno all’esperienza una quarta dimensione per un’esperienza ancora più emozionante.

Il “Castello dei Sogni”

«Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie per fare comunicazione innovando», spiega Matteo Esposito, Ceo di Imille, l’agenzia creativa che supporta la marca sulle iniziative digitali dal 2009 e che dal 2013 si è specializzata in realtà virtuale, e che ha curato sia lo sviluppo tecnologico del progetto che il concept creativo e lo storytelling. «La realtà virtuale ha avuto una grande ripresa grazie a Oculus e Pan di Stelle è stato il primo cliente a cui abbiamo pensato per sfruttare la straordinaria magia di questo prodotto ancora sperimentale».

La realizzazione dello stand, presente a Perugia dal 17 al 26 ottobre, e il supporto logistico è fornito da Sedicieventi, agenzia patron di Eurochocolate, mentre le grafiche esterne dello stand sono realizzate da Armando Testa e l’attività di Pr e comunicazione è a cura dell’agenzia di Paolo Galli, Pencil Comunicazione Integrata, che dopo aver curato il lancio di “Pan di Stelle – Il Gelato Biscotto” e la campagna promozionale “Il Regno del Sogni”, continua così la collaborazione con Pan di Stelle.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.