Just Eat va in tv e sui social network con Y&R, Address Media e Byte London

On air dal 14 gennaio sulle principali emittenti tv lo spot in musica realizzato per raccontare “Il bello di Just Eat”. In valutazione una campagna radio

di Caterina Varpi
11 gennaio 2018
just-eat-adv-2018

Sarà on air da domenica 14 gennaio la nuova campagna di Just Eat, realizzata con i nuovi partner pubblicitari della app di food delivery, Young&Rubicam per la creatività e Address Media per la pianificazione (leggi l’articolo).

L’adv sarà veicolata principalmente sulla tv e sui social netwok, seguiti da Byte London da settembre (leggi l’articolo), oltre che su affissioni in co-branding con i ristoranti partner, «mentre sono in valutazione altri mezzi, come la radio – spiega la Brand Manager, Tiziana Bernabè, che ha raccontato quali sono gli obiettivi della comunicazione – Con questa nuova campagna puntiamo a far crescere il mercato del digital food delivery, spiegare cosa fa Just Eat e i suoi benefit, non trascurando l’aspetto più emozionale di coinvolgimento del target».

Tiziana Bernabè
Tiziana Bernabè

Il bello è prenderci gusto

Il pubblico a cui si rivolge l’adv, vasto ed eterogeneo, ha portato allo sviluppo di uno spot multi soggetto che si declina in 3 differenti occasioni di consumo e altrettanti target di riferimento, mostrando la semplicità di utilizzo dell’app dal momento in cui nasce il bisogno dell’utente fino all’esperienza dell’ordine, sempre coinvolgente e positiva.

Le tre situazioni sono ambientate durante tre differenti serate: una pizza in famiglia, tra amici che si ritrovano con hamburger e videogame e una tranquilla e rilassante serata di una ragazza e il suo cagnolino a base di sushi e serie tv. Protagonista assoluta, la musica che, al centro di ogni soggetto, con tracce originali, racconta, in linea con il nuovo payoff, che “Il bello è prenderci gusto”. Grazie all’elemento musicale infatti le creatività coniugano l’aspetto più funzionale ed educativo delle immagini, che mostrano l’intera procedura dell’ordine, con un intento coinvolgente e identificativo dello spettatore in ogni singola situazione.

Vicky Gitto, Presidente e Chief Creative Officer di Y&R, spiega questa scelta: «Avevamo tanti argomenti da raccontare e abbiamo deciso di farlo con i brani musicali, scritti uno per uno con musica associata ai target, pop, trap e pop-dance che accompagnano le tre differenti serate».

La varietà di cucine disponibili e la scoperta di nuovi cibi e sapori si riconfermano, dopo il rebranding dello scorso anno, due capisaldi fondamentali della strategia del brand, tradotti nel nuovo spot con sequenze che mostrano per la prima volta anche la preparazione dei piatti. Al centro quindi anche i ristoranti preferiti da cui è possibile ordinare con sconti e promozioni che rendono l’ordinazione online ancora più conveniente e vantaggiosa, e la possibilità di pagare anche in contanti, oltre all’utilizzo di carta di credito e PayPal. Il bello di Just Eat diventa quindi il messaggio chiave della campagna.

«Il nostro obiettivo è quello di rendere chiaro a tutti che ordinare cibo a domicilio online con Just Eat è davvero smart, semplice e veloce, e quindi adatto a tutti. Per farlo abbiamo scelto un progetto coinvolgente, memorabile e inclusivo, in grado di far emergere i nostri asset strategici principali e l’efficacia del digitale rispetto all’ordinazione al telefono. Vogliamo diventare un brand nazionale, disponibile per tutti e in tutta Italia, sia nelle grandi città che nei piccoli centri, unendo in una vera food community clienti e ristoranti partner. Per farlo puntiamo a superare i 10 mila ristoranti affiliati e a incrementare considerevolmente il numero di clienti nel 2018», commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.

Daniele Contini
Daniele Contini

La campagna, pensata per una pianificazione più a lungo termine rispetto agli anni precedenti, prevede un primo slot on-air dal 14 gennaio al 3 febbraio 2018 sulle principali emittenti tv Publitalia, Rai, Cairo, Discovery, Sky Italia, Viacom e Digitalia con formati della durata di 30” e 15” per i due soggetti famiglia e amici, mentre il soggetto che vede protagonista la ragazza sarà pianificato in seguito.

Un milione di clienti per Just Eat in Italia

La nuova campagna si inserisce in un momento di grande sviluppo per Just Eat in Italia, che chiude un 2017 che ha visto un incremento dei ristoranti partner del 45% in Italia, arrivando a 7.600 ristoranti totali e un’espansione territoriale di oltre il 70%, passando da 520 di 12 mesi fa, a 704 città in cui il servizio è disponibile. Una crescita esponenziale che ha segnato un +100% degli ordini dal 2016 al 2017 e che ha visto il raggiungimento di 1 milione di clienti con un incremento degli stessi del 63% solo nel 2017.

Credits

Agenzia: Y&R Italia

  • Chief Creative Officer: Vicky Gitto
  • Senior Art: Paolo Austero
  • Senior Copy: Sara Bottani
  • Managing Director: Veronica Pagani
  • Account Executive: Michela Recla
  • Tv Producer: Alessio Sorrisi
  •  Musica: Massimiliano Pelan

Cdp: BlackMamba

  • Executive Producer: Stefano Monticelli
  • Producer: Alessandro M. Naboni
  • Regia: Iacopo Carapelli
  • Dop: Emanuele Zarlenga
  • Direttore di produzione: Massimo Possenti
  • Scenografo: Mirko Sala
  • Stylist: Carmela Debellis
  • Regia Food: Marco Panareo
  • Dop Food: Manfredo Archinto
  • Teatro Food: 360FX
  •  Color Correction e Post produzione Video/Audio: Postatomic
  • Montatore: Gabriele Agresta/Alessandro Peticca
  • Sound engineer: Alessandro Pizzetti
  • Flame Artist: Enrico Rivoire

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.