Influencer marketing: oltre 800 mila utenti unici per #MasterClai

Numeri importanti per il format originale ideato da 77Agency e Skeda.com per la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, che ha visto tra i protagonisti Erica Liverani, la vincitrice di Masterchef 2016

di Andrea Di Domenico
21 dicembre 2016
masterclai-skeda

Cresce il numero di brand che punta sull’influencer marketing per raggiungere in modo originale e coinvolgente il proprio target online. E crescono di pari passo le iniziative di successo: è il caso di #MasterClai, un format inedito firmato dall’agenzia faentina Skeda.com, specializzata nello sviluppo di piani strategici di marketing e comunicazione insieme a 77Agency per Clai, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, una della realtà agroalimentari più importanti a livello internazionale nel mercato delle carni fresche bovine con 54 anni di storia e 220 milioni di euro di fatturato.

Tre appuntamenti di live cooking trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Clai Salumi e sul canale YouTube, con due protagonisti d’eccezione, la vincitrice di Masterchef 2016 Erica Liverani e il terzo classificato Lorenzo De Guio. Erica e Lorenzo, live sulla pagina FB e sul canale YouTube, si sono sfidati davanti a una giuria presente in sala nella preparazione di ricette originali che valorizzassero sempre al proprio interno il salame Clai.

Ogni sfida aveva ad oggetto degli ingredienti misteriosi votati nelle settimane precedenti alla diretta dagli utenti attraverso il sito web clai.it. I due protagonisti venivano a conoscenza degli ingredienti pochi minuti prima della diretta aprendo la “Clai Box”.

Il successo di questa attività di Influencer Marketing emerge dai numeri registrati: le tre dirette streaming sono state seguite da oltre 800.000 utenti unici e sono 2.568.116 le impression generate. Un format dunque ben riuscito, costruito per coinvolgere l’audience in target non tanto in una logica unidirezionale azienda-consumatore ma in una logica partecipativa e multidirezionale dove l’azienda è l’attore principale all’interno di una serie di relazioni che vivono autonomamente.

Il progetto #MaterClai si inserisce in un percorso molto più ampio di comunicazione iniziato dall’azienda nel 2015, finalizzato a far conoscere il brand Clai, noto nel settore, ma meno familiare al grande pubblico. E sulla base i risultati raggiunti, l’azienda starebbe pensando di riproporre il format anche nel 2017.

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