Ikea Italia, tanto digital per il quarto episodio di The Lift. Pianifica Wavemaker

Il media mix coinvolge televisione, stampa, radio, affissione e online, con attività dedicate alla promozione, display e video sui social network e attività in programmatic

di Caterina Varpi
13 aprile 2018
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Torna la campagna di Ikea Italia Siamo fatti per cambiare, con il quarto e ultimo episodio dell’anno della serie The Lift in cui l’ascesa ai piani di un condominio racconta come la casa sia un luogo “fluido” in cui tutto può accadere e in cui ognuno di noi può essere esattamente ciò che vuole (qui l’articolo sul capitolo precedente).

Il concept creativo è stato elaborato da DDB e pianificato con la collaborazione di Wavemaker. La società parte di Group M ha studiato una pianificazione con un ampio media mix che sta coinvolgendo televisione, stampa, radio, affissione e digital. La campagna pubblicitaria integrata è on air dal 15 aprile fino al 2 giugno.

La campagna televisiva, dal 15 aprile al 2 giugno, coinvolgerà le principali tv generaliste e satellitari, attraverso la rotazione di spot da 30’’ e 15’’.

Da metà maggio fino alla fine del mese, è prevista la rotazione di uno spot radio da 30” e 15’’ in alta frequenza sulle principali radio nazionali e locali. In contemporanea alla radio, la campagna stampa coinvolgerà le più importanti testate nazionali e locali.

In continuità per tutto il periodo di attività, il digital interesserà un target ampio, sia maschile sia femminile, con l’aggiunta di attività dedicate alla promozione oggetto dello spot.

La campagna includerà la presenza sui principali social network, un supporto tattico sia con attività display che con video, una presenza con lo spot su Spotify e attività mirate con focus mobile. Completano la pianificazione una serie di attività in programmatic.

Nel nuovo spot il protagonista, non più giovanissimo, si sfida a tenersi in forma coinvolgendo la moglie con la sua irrefrenabile voglia di cambiare. L’ambiente principe questa volta è la camera da letto con un particolare focus sulla struttura letto con 6 cassetti Nordli nel 30” e sulla fodera per cuscino double face Lungört nel 15”.

Il TVC è prodotto da Karen Film, con la regia di Tomas Mankovsky.

Credits

  • Media Agency: Wavemaker Italia
  • Agency: Gruppo DDB Italia
  • Executive Creative Director: Luca Cortesini
  • Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
  • Art Director: Pierpaolo Bivio
  • Copywriter: Camilla Nani
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Marketing Director Ikea Italia: Laura Schiatti
  • External Communication Manager Ikea Italia: Alessandra Giombini
  • Advertising Responsible Ikea Italia: Cristina Pedotti
  • Marketing Specialist Ikea Italia: Federica Fazzini
  • Production Agency: Karen Film
  • Executive Producer: Tommaso Pellicci
  • Director: Tomas Mankovsky
  • DOP: Adam Frisch
  • Set Designer: Totoi Santoro
  • Post-Production: Edi

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