Halloween 2017: dal clown di IT agli zombie, ecco le campagne più spaventose

Da Burger King a Fanta, da Kiko Milano a Renault, i video e le campagne realizzati per la notte delle streghe

di Caterina Varpi
31 ottobre 2017
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Dolcetto o scherzetto? Si avvicina la notte più paurosa dell’anno e, come sempre, le aziende hanno realizzato iniziative di comunicazione ad hoc, all’insegna della paura ma anche dell’ironia.

Ecco le campagne pubblicitarie più incisive e… spaventose realizzate per Halloween 2017, in Italia e all’estero.

Si ispira al clown del film IT e alla mascotte del principale competitor il video diffuso a livello internazionale da Burger King, firmato da Lola MullenLowe e pianificato in Italia da Vizeum (leggi l’articolo).

Di suggestione letteraria è il video Halloween in Kikoland di Kiko Milano a firma di Low (The Big Now) e Black Mamba, che vuole guarda alla scena “L’ora del tè” di “Alice in Wonderland” di Lewis Carroll. Il corto è promosso all’interno degli store e dei canali digital e social del marchio. Interamente girato nella cornice di Villa Arconati, vuole raccontare in una cornice magica e fantastica, la qualità dei prodotti Kiko Milano. Per la campagna sono stati realizzati anche 4 video tutorial di make-up per la festa.

Iniziativa in-store e attività digital per Original Marines, che ha realizzato per la notte delle streghe una capsule collection. Il 31 ottobre le vetrine degli store dell’azienda si animeranno con postazioni di make up artist e di tattoo per creare look ispirati all’evento, dolcetti e sorprese accenderanno il party.

A livello internazionale, sono numerosi i marchi che hanno dedicato alla festa campagne e attività di comunicazione.

Fanta ha realizzato, quest’anno, la sua più grande iniziativa di marketing globale per Halloween. Le attività ruotano attorno a ul video a 360 gradi ambientato in un ascensore che crolla, “Fanta: the 13th floor“. Inoltre, grazi a QR code sulle confezioni si potranno usare filtri e lenti esclusive su Snapchat. La pianificazione è di Mediacom.

Renault rende la vita quotidiana più semplice anche a zombie e vampiri. La campagna europea è firmata Publicis Conseil.

Sono gli zombie a fuggire dagli esseri umani nella campagna per il Regno Unito di KitKat, che vive sui social e in due video. La creatività è di JWT.

Per i social network, nuove funzionalità da paura

Come tutte le altre ricorrenze, Halloween è una festa sempre più social. Le principali piattaforme hanno, così, realizzato funzionalità ad hoc.

Facebook, Instagram e Messenger lanciano nuove esperienze a tema: nuovi effetti per la fotocamera, per utilizzare le nuove maschere di Halloween, le cornici e gli adesivi, un nuovo gioco interattivo “dolcetto o scherzetto”, post a tema Halloween sul news feed.

Su Facebook, l’anno scorso, sono stati realizzati oltre 50 milioni di post dedicati ad Halloween, una delle dieci feste che ha generato più post sui social ed è stata la quinta festa per numero di foto condivise. Oltre 500 milioni le foto a tema inviate tramite Messenger nel 2016.

Twitter ha lanciato, invece, una Emoji speciale. Questo mese, ci sono stati già circa 13 milioni di Tweet relativi ad Halloween in tutto il mondo.

Halloween e il real time marketing

Sono numerosissimi, infine, i marchi che hanno realizzato messaggi a tema per le piattaforme social.

Eccone alcuni.

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