Frank Underwood in campagna anche in Italia per Now Tv

MEC Wavemaker, l’agenzia social di Now Tv, ha legato la strategia creativa del lancio di House of Cards 5 alle Amministrative 2017

di Lorenzo Mosciatti
15 giugno 2017
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House of Cards è tornato su Now Tv con la quinta stagione: il carismatico presidente degli Stati Uniti Frank Underwood deve consolidare il proprio potere e confermare il mandato alla Casa Bianca. Questa volta però non può contare solo sugli intrighi, ma deve passare dalle elezioni.

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Essendo tempo di elezioni anche in Italia, MEC Wavemaker, agenzia social di Now Tv, ha legato la strategia creativa del lancio di House of Cards 5 alle Amministrative 2017. Le elezioni, che hanno coinvolto molte città italiane, sono diventate così il perfetto palcoscenico attraverso il quale stimolare il passaparola intorno alla serie e a Now Tv, sia sul fronte digitale sia anche a livello offline.

I contenuti di House of Cards hanno incontrato così il tono di voce ironico di Now Tv dando vita a una campagna elettorale all’italiana dedicata a Frank Underwood: un personaggio apparentemente distante da quella che è la scena politica locale del nostro Paese, ma allo stesso tempo molto amato proprio perché provocatore e sfacciatamente senza scrupoli, distante da ogni retorica.

Per tutto il periodo precedente al lancio della nuova stagione, sui social di Now Tv, Underwood si è sovrapposto al reale leader degli Stati Uniti. Durante i giorni della visita di stato di Trump nel nostro paese, un inedito Now Tg ha seguito live, con post, gif e video prodotti in real-time, il viaggio in Italia di quello che per i fan di Now Tv è l’unico e vero presidente statunitense: dall’arrivo di Frank a Fiumicino, alla porchetta servita al posto delle sue amate costolette.

Affissioni, volantini, santini elettorali e social amplification

La campagna elettorale è poi entrata nel vivo: alla vigilia delle elezioni i cittadini di Genova e Monza hanno trovato il volto di Underwood tra quello dei veri candidati della loro città. Le affissioni, che propongono il sorriso beffardo di Frank accompagnato non da promesse elettorali, ma dalle sue citazioni più ciniche, sono state ideate in una campagna multisoggetto declinata nei diversi colori del brand Now Tv.

E non solo poster: i cittadini di Genova e Monza sono stati anche coinvolti nelle strade del centro dal comitato di Frank attraverso la distribuzione di volantini e soprattutto, nella più tipica tradizione italiana, di santini elettorali dedicati al celebre candidato, ai suoi scagnozzi e, per par condicio, anche ai suoi avversari.

La guerrilla elettorale, che ha coinvolto anche Milano, ha generato un notevole buzz trasferendosi dal digital al territorio e, subito dopo, trasformando l’operazione on field in una vera e propria attività di social amplification, grazie all’utilizzo degli hashtag #NowTv e #HouseOfCards5.

Assicuratosi il voto degli italiani, puntata dopo puntata, Frank Underwood continua a essere protagonista dei social di Now Tv. In un video dedicato ai suoi fan, Underwood ricorda dove è possibile guardare House of Cards: “Now Now Now” diventa così un tormentone, un po’ come “China” lo è stato per Donald Trump. Ma non solo: il presidente statunitense diventa Social Media Manager della pagina Facebook Now Tv, con post personali commentati non solo degli utenti, ma anche dalla moglie Claire.

E per guadagnarsi la fiducia dei fan? Semplice: Underwood approva personalmente le proposte di legge più divertenti che arrivano dalle persone sulla pagina Facebook di Now Tv. Perché anche se “la democrazia è sopravvalutata”, sui social il potere è sempre nelle mani della community.

“La campagna House of Cards 5 è stata una grande prova sul campo. MEC Wavemaker ha unito una chiara visione degli obiettivi di marketing di Now Tv a un approccio creativo e strategico che nasce dal social e che va a contaminare altri mezzi e contesti al fine di veicolare il messaggio del brand”, commenta Alessandro Pastore, Content & Innovation Director di MEC Wavemaker. “Un’attività di successo, in termini di portata ed engagement, le cui chiavi sono state la centralità del contenuto, una regia delle attività integrata, e l’ideazione di un linguaggio consistente e coerente su diversi formati, capace di sostenere l’efficacia e la memorabilità del messaggio”.

Credit

  • Content & Innovation Director: Alessandro Pastore
  • Content Strategy Leader: Giada Divisato
  • Content and Social Media Manager: Valeria Sesia
  • Content Editor: Stefano Panini
  • Art Director: Silvia Giacomazzi e Ann Jennifer Tiamzon
  • Cliente: Now Tv

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