Tv e web per la nuova campagna Fernet-Branca. Budget di 4 milioni, 20% al digital

Allo spot che debutterà nella seconda serata del Festival di Sanremo seguiranno il ritorno in radio del brand, un long video sulle reti Mediaset e una campagna stampa. I filmati saranno diffusi anche sul digital. Aperta la gara per la prossima campagna Branca Menta

di Caterina Varpi
07 febbraio 2017
fernet-branca

Dall’8 febbraio sarà on air il nuovo spot di Fernet-Branca, che mette in scena un’esplosione di ingredienti, quelli che compongono l’amaro. A idearlo il team dell’azienda insieme al fotografo inglese Martin Wonnacott, specializzato nei racconti fotografici sul mondo dei drink, mentre la realizzazione è a firma della casa di produzione statunitense H&L Partners.

«L’incontro dell’arte di Wonnacott con Fernet-Branca ha dato alla luce prima uno scatto poi lo spot», racconta durante la conferenza stampa di presentazione il Presidente e Ad di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca.

«L’ispirazione iniziale è stata un’esplosione di erbe all’interno della bottiglia – spiega il fotografo. – Lo scatto cattura l’istante dell’esplosione degli ingredienti. Non ha necessitato di editing o effetti speciali: abbiamo utilizzato i veri ingredienti che compongono Fernet-Branca e grazie a un computer abbiamo potuto sincronizzare il tutto e cogliere così il momento perfetto».

Il tema delle spezie è quello che caratterizza questa comunicazione assieme al noto motto del brand “Sopra tutto” e al claim “Inimitabile”.

«Con questa nuova campagna vogliamo trasmettere il fare italiano: le erbe e le radici provenienti da 4 continenti si uniscono nel prodotto grazie alla sapienza artigianale e alle tecniche di produzione italiane», prosegue Branca.

La colonna sonora è stata curata da Publitalia e dall’agenzia Sing Sing, che hanno dato un nuovo ritmo al jingle storico del Maestro Franco Godi, utilizzato per le precedenti campagne, riproducendolo in una versione più contemporanea.

«Con questo spot abbiamo voluto fare un ulteriore passo per comunicare il nostro prodotto in maniera innovativa e appassionare i consumatori – conclude Niccolò Branca, Presidente e AD di Fratelli Branca Distillerie – Questa campagna ci ha permesso di esprimere a pieno l’autenticità e la passione che caratterizzano il nostro prodotto e da sempre sono tra i principi cardine della nostra azienda».

Il commercial debutterà in tv durante la seconda serata del Festival di San Remo, l’8 febbraio per poi essere al centro di una pianificazione massiccia a partire dal 19 febbraio su tutte le più importanti reti televisive, sul digital, con la collaborazione di Endivia e Procommerce, e sui social, la cui gestione è seguita internamente. A supporto anche una campagna stampa.

Due altre novità accompagneranno questo spot. La prima è, sempre dal 19 febbraio, il ritorno in radio del brand dopo tanti anni, con “uno spot in tre sorsi” – scandito in tre versioni, che saranno on air all’inizio, in mezzo e alla fine dei break pubblicitari – un viaggio tra le erbe e le spezie per incuriosire chi non ha mai assaggiato il prodotto e avvicinarsi a un target più giovane. La sua realizzazione è ancora una volta di Publitalia mentre le testate su cui sarà diffuso sono Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio. La produzione è a cura di Radio Mediaset.

La seconda è un long video di 60 secondi nato per comunicare anche le occasioni di bevuta dell’amaro anche verso un consumatore giovane. On air dal 19 febbraio sulle reti Mediaset e online sui siti in target Mediamond è stato realizzato sempre da Publitalia con la direzione creativa di Francesco Emiliani, mentre la casa di produzione è Black Mamba, con la regia di Dario Piana, che aveva già collaborato in passato con Fernet-Branca.

«Siamo lieti di aver collaborato ancora una volta con Branca e di aver contribuito a questa nuova campagna, sempre più innovativa, per il loro prodotto più celebre – afferma Gabriele Buora, Head of Creativity Media Factory di Publitalia. –  Il progetto di comunicazione è nato dalla partnership tra Publitalia, Radio Mediaset e Mediamond ed è stato creato ad hoc dalla unit Innovation CrossmediaBranded, mentre la parte di strategia e pianificazione è in collaborazione con il centro media Carat Italia».

Sono stati realizzati anche video e contenuti speciali per raccontare il prodotto e i diversi modi per degustarlo.

La campagna stampa sarà on air anche all’estero mentre lo spot sarà diffuso in Nord America. Il planning è di Carat. Il budget per l’intero 2017 è di oltre 28 milioni di euro per gli acquisti a listino mentre per questa campagna è circa di 4 milioni di euro. Al digital, in crescita, va il 20% del budget.

Un’altra novità sarà svelata il 19 febbraio: infatti, sarà online il nuovo sito del brand a cui seguirà in un secondo momento quello del Gruppo, che si appresta a portare in comunicazione quest’ano altri marchi, come Candolini, Caffè Borgetti e Carpano. Per l’estate dovrebbe inoltre debuttare una nuova campagna di Branca Menta ideata da una nuova agenzia per il cui la realtà ha aperto una consultazione che coinvolge diverse sigle.

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