Fastweb, i due spot #nientecomeprima in tv e sul web

“Quello che vedi = Quello che paghi” è il leit-motiv della nuova campagna di comunicazione

di Lorenzo Mosciatti
20 novembre 2017
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“Quello che vedi = Quello che paghi” è il leit-motiv della nuova campagna pubblicitaria di Fastweb, lanciata in occasione dell’avvio del secondo capitolo di #nientecomeprima, la strategia commerciale avviata l’8 maggio in occasione del debutto delle nuove offerte mobile: “Niente sorprese, niente costi nascosti e niente vincoli di durata”.

Una delle principali novità introdotte ora da Fastweb è, a partire dal 20 novembre, la cancellazione della differenza tra cliente nuovo e già esistente: tutti potranno quindi aderire alle offerte della telefonia mobile, senza costi di entrata, di uscita e di cambio piano. Al centro del nuovo format figura dunque l’approccio dell’azienda nei confronti delle frustrazioni dei consumatori italiani dovute a balzelli e costi nascosti che incidono significativamente sulla spesa effettiva per le offerte mobili e che, secondo una recente inchiesta giornalistica, ammontano a circa 2 miliardi di euro.

On air da oggi, 20 novembre, il primo dei due spot da 30 secondi ha per protagonista un cliente finito in una terapia di gruppo a causa dello smartphone che si beve tutto il credito. Il cliente paga infatti sempre di più di quello che si pensa di avere sottoscritto in un contratto. Nel secondo spot, invece, alcuni viaggiatori su un aereo si trovano a pagare costi nascosti inattesi. Il claim “Quello che vedi = Quello che paghi” diventa così la risposta di Fastweb a un malcontento diffuso.

La campagna mette in evidenza anche i dati di un’indagine condotta da Reputation Institute per il mercato telco in Italia su un campione di circa 4.000 persone, da cui si evince che il 58% degli italiani controlla il credito residuo almeno una volta a settimana e ben il 68% degli italiani dichiara di pagare per servizi che non ha richiesto. Al centro degli spot figura, inoltre, l’offerta Fastweb Mobile 4G che include 8 Giga di traffico Internet e chiamate illimitate a 9,95 euro ogni 4 settimane per chi è cliente Fastweb.

“Con questa campagna vogliamo ribadire i capisaldi della nostra strategia”, spiega Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. “L’obiettivo è portare ancora più semplicità, chiarezza e trasparenza nel mondo delle telecomunicazioni, e crediamo che l’incisività del nuovo format sia estremante efficace per far conoscere le novità rivoluzionarie della nostra offerta mobile e al tempo stesso far riflettere il pubblico sulle anomalie del mercato con un pizzico di ironia”.

La creatività della nuova campagna è ideata da Take con la direzione artistica di Alessandro Stenco, Giuliano Lasta (strategia creativa), Lorenzo Rocchi (copy writer). La casa di produzione è BRW Filmland e la regia di Sebastien Grousset. La pianificazione è curata da Vizeum. Entrambi gli spot sono accompagnati dalle note della canzone “Koop Island Blues” dei Koop.

La campagna sarà on air in televisione (Rai, Mediaset e La7, canali satellitari di Sky, canali del Digitale Terrestre), su internet (attraverso attività di video, display, social e keyword), in outdoor e nelle principali stazioni, metropolitane ed università d’Italia.

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