Fanta affida le strategie pubblicitarie ai teenager nel nuovo format. Adv a +10%

Il primo spot on air a partire dal 19 marzo. Firma David Miami con adattamento per l’Italia McCann Italia. Pianifica Mediacom. Per i social coinvolte The Big Now e Vice

di Caterina Varpi
17 marzo 2017
fanta-2017

The Coca-Cola Company lavora al più importante rilancio di Fanta in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, già dall’aprile del 2016, l’azienda ha iniziato a operare sul packaging e sulla visual identity del brand con l’obiettivo di attrarre l’attenzione sia dei teenager sia delle loro mamme. È stata, infatti, introdotta una bottiglia dalla forma asimmetrica, che evidenza grazie a un twist nella parte inferiore, la presenza di vero succo d’arancia (leggi l’articolo sulla campagna dell’anno scorso). Contestualmente, il logo di Fanta ha assunto dei tratti grafici più decisi e moderni, in linea con le esigenze di un pubblico giovane.

Questa operazione prosegue con il primo spot di lancio della campagna Fanta è nelle tue mani on air dal 19 marzo. Una comunicazione che assorbe l’80% del budget investito in adv dall’azienda per Fanta nel 2017, che complessivamente è in crescita di oltre il 10% rispetto all’anno scorso.

Con questa operazione, Coca-Cola Italia, che ha appena presentato le ultime novità di prodotto e le nuove strategie di marketing (leggi l’articolo dedicato), localizza l’adv global Frontier sviluppata in nove commercial con formato modulare, studiato appositamente per consentirne la localizzazione nei differenti mercati. In diversi episodi, la creatività, di David Miami, si rivolge ai ragazzi trattandoli come adulti, capaci di avere grande idee.

I teenager protagonisti

Il primo video invita i teenager a prendere in consegna il marketing Fanta. I protagonisti sono Alex, il nuovo Teen Marketing Officer dell’azienda, a capo del Teens Marketing Team, divisione composta da giovani, nata per ideare strategie in grado di comunicare con il target principale dell’azienda, e Ted, un adulto che rappresenta il vecchio modo di fare marketing. L’invito per tutti i ragazzi italiani è quello di unirsi al teens marketing team.

Il primo spot sarà on air sino al 6 maggio sulle principali emittenti italiane, con un riadattamento italiano a cura di McCann Italia e una pianificazione media messa a punto da Mediacom.

Dal 21 di maggio sino alla fine di settembre, parallelamente, saranno on air due ulteriori episodi della campagna, che parleranno sempre ai teenager: il primo ponendo l’accento sull’occasione di consumo di Fanta legata allo “snack” e il secondo incentrato sui differenti gusti di Fanta. Un ulteriore commercial, in onda dal 16 aprile sino a metà ottobre, sarà invece rivolto alle mamme. In quest’ultimo video e in quello sui diversi gusti di Fanta entreranno dei teenager italiani che diventeranno parte integrante del teens marketing team lavorando insieme ai loro colleghi di tutto il mondo.

La campagna verrà amplificata sui social. In Italia, verranno coinvolti tre talent, The Show, Ehi Leus e La Sabri Gamer, che parleranno ai ragazzi, per arrivare a creare il video Fanta più divertente di sempre. Il filmato sarà frutto delle indicazioni e delle preferenze che i teenager daranno sui canali social, Facebook, Instagram e Twitter, di Fanta a partire da maggio. L’attività è realizzata dal team MBA (MediaCom Beyond Advertising) di Mediacom, in collaborazione con Show Reel e 2MuchTv. La strategia social è a cura del team dedicato di Coca-Cola Italia, con creatività di The Big Now e Vice.

Inoltre, il 2017 vedrà anche un restyling del sito Fanta ad opera ancora di The Big Now.

 

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