Facebook Italia lancia su Skuola.net la campagna Social School

L’adv sarà sviluppata su Skuola.net e sui rispettivi canali social mediante un approccio di tipo native. Video, quiz interattivi, meme e post saranno gli strumenti impiegati

di Caterina Varpi
20 aprile 2017
facebook-generica

Aiutare i giovani a usare gli strumenti di protezione e sicurezza che Facebook offre ai propri utenti. Questo l’obiettivo del progetto Social School, promosso da Facebook Italia in collaborazione con Skuola.net e con il supporto dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza e di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre italiano coordinato dal Miur.

Il progetto parte con una ricerca condotta online su Skuola.net interpellando un campione di 3130 studenti, con l’obiettivo di capire quanto attenti siano i giovani alla tutela della propria privacy e quanto a fondo conoscano gli strumenti di sicurezza che Facebook mette a disposizione degli utenti. Nonostante il peso che il social ricopre ormai nelle loro vite, la conoscenza da parte dei ragazzi appare frammentaria.

Il 42% degli intervistati, ad esempio, non sa dell’esistenza del Centro per la sicurezza su Facebook e, dato ancor più allarmante, il 70% non vi è mai entrato. Inoltre, lo studio ha dimostrato che coloro che hanno visitato almeno una volta il Centro per la sicurezza si sono dimostrati più preparati rispetto alla media (leggi l’articolo sulla ricerca).

Proprio sugli argomenti su cui millennials e Gen Z risultano meno preparati verterà la campagna di informazione, che sarà sviluppata su Skuola.net e sui rispettivi canali social mediante un approccio di tipo native. Video, quiz interattivi, meme e post saranno gli strumenti impiegati all’interno della campagna per far comprendere ai giovani le potenzialità di Facebook e, allo stesso tempo, metterli in guardia sui pericoli e sui limiti da non superare, molti dei quali ignorati dagli utenti perché totalmente a loro sconosciuti.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.