Eurobet si affida a Bcube per la creatività e a ZenithOptimedia per il planning. Campagna al via

Chiuse le consultazioni che hanno portato all’identificazione dei nuovi partner del player di scommesse online e alla definizione della comunicazione multicanale del brand. Il claim della nuova azione pubblicitaria è “Chi ama il calcio ci scommette”

di Teresa Nappi
17 settembre 2014
Eurobet_Bcube-Frame_Spot
Un frame dello spot

Parte oggi 17 settembre la campagna che segna il ritorno in comunicazione del brand Eurobet, player attivo nel mondo delle scommesse sportive e dei giochi online, presente in Italia dal 1996.

Un ritorno segnato in primis dalle consultazioni che hanno portato all’identificazione dei due partner che affiancheranno la realtà per creatività e media.

I due pitch hanno visto rispettivamente il coinvolgimento di diverse agenzie tra le quali sono state scelte Bcube (gara creativa) e ZenithOptimedia Group (gara media).

Il primo impegno che vede le due realtà impegnate per il cliente è proprio la campagna in partenza oggi, espressione della voglia del brand di mettere al centro le persone e di comunicare con un tono di voce emotivo, poco consueto nel mercato affollato e spesso caotico delle scommesse sportive.

Eurobet comincia dunque con Bcube un percorso strategico in cui offerta al cliente e comunicazione pubblicitaria viaggiano parallelamente, definendo un’identità riconoscibile e distintiva.

La creatività punta su quei momenti, durante una partita di calcio, in cui la palla vola verso la porta e tutto può succedere. In quel momento ognuno di noi, anche inconsapevolmente, fa la sua puntata, scommettendo le proprie emozioni: questo aspetto, che accomuna tutti gli appassionati di sport, è enfatizzato nello spot televisivo dalla scelta dello slow-motion e dalle immagini evocative, frutto della solida regia di Matteo Pellegrini.

Chiude il claim: Chi ama il calcio ci scommette.

Nella nuova campagna c’è spazio anche per l’innovazione: lo spot televisivo non mostra l’esito finale dell’azione mostrata, e gli spettatori sono invitati a visitare il sito per provare a indovinare la conclusione dello spot e raddoppiare il bonus di ingresso.

La campagna, che sarà on air dal 17 settembre, oltre alla tv presidierà anche il web e i social media con il supporto della società guidata da Vittorio Bonori che ha già iniziato a lavorare con il cliente tramite la sede romana del network.

La strategia della nuova comunicazione è multicanale e punta a presentare al grande pubblico il forte e inscindibile legame di Eurobet con il calcio. Rapporto costruito, durante gli anni, con diverse operazioni tra cui la sponsorizzazione del Palermo Calcio e del Genoa CFC, della Serie B nella stagione 2013/2014 e campagne ad hoc durante i Mondiali  di Brasile 2014.

La campagna sarà on air su tutte le principali emittenti televisive nazionali (tv generalista, Mediaset Premium, Sky, e i canali Discovery) e tv locali. Parallelamente avrà luogo il lancio sul web, con pubblicità specifiche su siti strategici, e sui tabelloni bordocampo all’interno degli stadi di calcio di sei squadre di Serie A (ACF Fiorentina, Parma FC, AC Cesena, Cagliari, Empoli FC, AC Chievo Verona) e tre di Serie B (Pescara, Brescia, Livorno).

All’interno della nuova strategia orientata a gestire il consumer funnel in modo decisamente evoluto, Performics giocherà un ruolo centrale nel supporto ad Eurobet, grazie alle sue tecnologie proprietarie in ambito di performance marketing.

 

Credits

  • Executive Creative Director: Sergio Spaccavento
  • Associate Creative Director: Andrea Stanich
  • Art Director: Arturo Dodaro
  • Copywriter: Andrea Bomentre, Andrea Stanich
  • Casa di Produzione: Shortcut
  • Regia: Matteo Pellegrini
  • Planning Media: ZenithOptimedia Group

 

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