Enel e Fastweb, campagna digital ed eventi per l’offerta congiunta

Il piano prevede eventi sul territorio, allestimento dei punti vendita, search advertising, direct response e native. In valutazione il lancio di una campagna tv

di Caterina Varpi
15 marzo 2017
enel-fastweb

Enel e Fastweb hanno presentato questa mattina, 15 marzo, in una conferenza stampa a Milano la partnership commerciale che ha portato all’offerta congiunta delle due realtà dedicata alla casa. In un unico pacchetto sono proposti tutti i servizi per la casa, luce, gas e internet veloce.

Enel negli ultimi anni è crescitua anche all’estero e conta 65 milioni di clienti nel mondo, 30 milioni in Italia, e ha dato il via a un percorso di innovazione, aprendosi alle aziende. Fastweb, forte di 2,4 milioni di clienti in Italia, il 40% dei quali business, investe il 30% del fatturato annuo in infrastrutture e servizi. Le due realtà puntano ad offrire al consumatore, famiglie e aziende, un servizio smart che dà la comodità di un kit contrattuale unico e la possibilità di risparmiare fino a 420 euro in due anni.

La nuova offerta è promossa con una campagna pubblicitaria dal concept “Solo con la migliore energia e internet ultraveloce la tua casa spicca il volo“. Il piano prevede eventi sul territorio, allestimento dei punti vendita, comunicazione digitale con search adv, direct response e native su alcune testate selezionate. E’ inoltre in valutazione una campagna televisive. Per la trealizzazione del piano di comunicazione sono state coinvolte le agenzie di riferimento di entrambe le aziende.

«Il primo evento realizzato per promuovere la nuova offerta è quello della DeeJay10 di Bari che ha portato alla firma di numerosi contratti e ad una forte interazione sui social network con l’hashtag dedicato condiviso circa 400 volte», racconta Barbara Serafini, Responsabile Comunicazione Commerciale Enel, che ha parlato anche di altre iniziative di Enel legate alla comunicazione: «Stiamo lavorando a un’importante partnership editoriale con il canale tv Sky Atlantic, dove racconteremo come Enel sia un abilitatore di innovazione, al via dal 24 marzo. Siamo, inoltre, attivi nelle sponsorizzazioni sportive: siamo sponsor del Giro d’Italia e del Giro dilettanti, oltre che della Maratona delle Dolomiti. Siamo in tv con la campagna istituzionale e dal prossimo mese saremo on air con un pinao advertising legato ad una novità di prodotto, la cui pianificazione è attualmente in valutazione. Le nostre agenzie sono Saatchi & Saatchi e Mindshare» (Leggi l’articolo sullo spot di brand).

Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb, ha raccontato, invece, delle strategie di Fastweb:  «Vogliamo offrire al cliente la possibilità di condividere le proprie emozioni. Siamo andati on air a gennaio con il nuovo format dal claim “Qualunque connessione avrai domani sarà probabilmente la nostra”. La nuova campagna, senza testimonial, vede come protagonista il cliente, che viene messo al centro delle strategie di Fastweb. Presidiamo principalmente la tv e il digital per comunicare con il nostro target e siamo on air durante tutto l’anno. Nel primo trimestre di quest’anno siamo in campagna con l’offerta dedicata alla fibra. Tra maggio e giugno saremo in onda con l’adv dedicata all’offerta mobile. Ora stiamo spingendo il nuovo modem Fastgate. Lavoriamo con le agenzie Take, M&C Saatchi e Vizeum. L’investimento per il 2017 è in linea con quello dello scorso anno con il 25% del budget dedicato al digital» (Leggi l’articolo sulla nuova campagna istituzionale).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.