Doria lancia i “Semplicissimi”: al via spot tv e magazine online con Sonia Peronaci

Per i nuovi frollini caratterizzati dall'”etichetta corta”, il brand del gruppo Bauli è on air con un’articolata campagna integrata che coinvolge tv e online con planning di Phd. Saatchi & Saatchi, MslGroup, Mrm/McCann e Fanpage.it i partner coinvolti

di Simone Freddi
13 novembre 2017
DORIA_SEMPLICISSIMI-spot
Un'immagine dello spot

Le idee semplici sono le più buone, e anche le più “smart”. È questa la morale scelta da Doria, brand del Gruppo Bauli, per il lancio dei Semplicissimi, i nuovi frollini realizzati con una lista di ingredienti corta, chiara e comprensibile, come quella dei biscotti fatti in casa.

Il progetto è sostenuto da un’articolata campagna di comunicazione integrata: hanno già preso il via nuovo spot tv “Basta poco per essere buoni” e “Storie di Semplicissimi”, webzine ideato per educare le persone alla cultura degli ingredienti e all’attenzione sul valore dell’etichetta corta diretto da Sonia Peronaci, la fondatrice di GialloZafferano.

La campagna vede impegnate tutte le agenzie di riferimento per il brand, a partire da Saatchi & Saatchi, che ha firmato lo spot televisivo in rotazione da domenica sulle principali emittenti tv (ma anche su YouTube e sulla pagina facebook di Doria) con tagli da 30” e due diversi da 15” con produzione di Movie Magic e media planning di Phd.

La trama gioca sul numero ridotto di ingredienti dei Semplicissimi, una lista così corta che “anche un bambino può impararla a memoria”: una mamma, in cucina con il figlio, guarda il retro di un pacco di biscotti e rimane sorpresa da quanti ingredienti ci siano. Decide cosı̀ di farli in casa, invitando il figlio ad andare ad acquistare i pochi ingredienti realmente necessari: farina, zucchero, burro, uova fresche, lievito e miele. Il ragazzino si reca a fare la spesa ripetendo come un mantra gli ingredienti e contandoli con la mano. Nell’atto di prendere dagli scaffali quanto richiesto dalla mamma, il piccolo vede qualcosa che gli fa venire un’idea diversa. La campagna sarà in tv per le prossime due settimane.

Accanto allo spot, il lancio dei nuovi frollini Doria è accompagnato da un importante progetto di content marketing: dallo scorso mercoledì è infatti online “Storie di Semplicissimi“, un vero e proprio magazine per il web – diretto da Sonia Peronaci (che nel video sotto presenta il progetto, ndr)- ideato per educare le persone alla cultura degli ingredienti e all’attenzione sul valore dell’etichetta corta. Un progetto curato da MslGroup e Saatchi & Saatchi e pubblicato su un sito dedicato realizzato da Mrm/McCann.

Ogni settimana sarà possibile leggere e scoprire nuovi contenuti: come preparare semplici ricette con pochi ingredienti, con i suggerimenti di Sonia Peronaci, come seguire un’alimentazione sana grazie ai consigli del tecnologo alimentare dr. Giorgio Donegani e mantenere uno stile di vita semplice grazie ai contributi di Paola Toia, come editor, e di importanti influencer. Ad arricchire il progetto, una serie di video realizzati da Fanpage.it che coinvolgono i più piccoli sul tema della semplicità pianificati sempre da Phd.

Semplicissimi Doria, buoni come li faresti tu a casa tua

Doria, da oltre 70 anni marchio riconosciuto per la genuinità e creatività, ha lanciato i nuovi frollini Semplicissimi per rispondere alla crescente richiesta di rassicurazioni e informazioni sulla composizione dei prodotti da parte dei consumatori.

I nuovi arrivati in casa Doria, nei gusti Miele d’acacia, Latte e Cereali, Latte e Cacao, hanno una lista di ingredienti semplice e corta, comunicata con la massima chiarezza sia in etichetta sia sul fronte delle confezioni: solo sei ingredienti base – farina, zucchero, burro, uova fresche, lievito e sale – per esaltare il buono di poche materie prime integre e di qualità eccellente, lavorate con estremo rispetto e cura secondo la migliore tradizione.

Con questo nuovo concept, che punta a semplificare gli ingredienti, Doria si è posta l’obiettivo di rivoluzionare il comparto e allargare il parco dei propri acquirenti con una proposta distintiva e rilevante nel panorama dei frollini.

I credits della campagna

  • Agenzia comunicazione: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Simone Masé
  • Executive Creative Director: Agostino Toscana
  • Creative Directors: Alessandro Orlandi e Manuel Musilli
  • Deputy Creative Director e Copywriter: Antonio Gigliotti
  • Deputy Creative Director e Art Director: Micaela Trani
  • Head of TV: Raffaella Scarpetti
  • Ufficio Stampa: Aida Partners Ogilvy PR
  • TV Producers Coordinator: Erica Lora-Lamia
  • Producer TV: Sabrina Sanfratello
  • Team Account: Mayna Frosi – Doriana Siracusano – Elena Garatti
  • Casa di Produzione: Movie Magic
  • Executive Producer: Andrea Ciarla
  • Producer: Walter Ricciardi
  • Regista: Erik Morales
  • Post Production e Color: Band
  • Musica originale, composta e prodotta da Sing Sing Music
  • PR Coordinator: Rachele Dottori
  • Pianificazione media: PHD Media
  • Agenzia Social e Digital PR: MSLGroup
  • Digital Strategy Director Publicis Groupe: Marco Fornaro
  • Digital Account MSL Group: Giulia Stramazzo
  • Digital Creative Director: Roberto Porta
  • Digital Art Director: Giorgio Bianco
  • Digital Copywriter: Giorgio Turco
  • Agenzia Web Designer: MRM

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.