Discovery Media presenta “Hotel Cercasi”, il programma in collaborazione con Best Western

Il progetto di branded content è stato curato da D-Agency, l’agenzia creativa interna al network. A sostegno del nuovo show una campagna di comunicazione in più fasi, con spiccato accento digital

di Rosa Guerrieri
07 maggio 2014
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Discovery Media in collaborazione con Best Western, gruppo alberghiero presente in Italia con 180 hotel, presenta “Hotel Cercasi”, il nuovo programma in onda da domani, giovedì 8 maggio, alle 22.10 su Real Time (canale 31 digitale terrestre free, Sky canale 124 e 125 e TivùSat canale 31) con protagonista l’architetto più amato della tv, Paola Marella. Frutto di un’accurata operazione di branded content curata dalla D-agency, l’agenzia creativa interna a Discovery Media, lo show porta un grande elemento di innovazione in questo ambito: Best Western è infatti il primo Gruppo alberghiero ad aver approcciato una modalità di comunicazione basata sulla creazione di contenuti di branded entartainment.

Il lancio del nuovo show è supportato da una campagna di comunicazione articolata che abbraccia più fasi prima, durante e dopo la messa in onda ed è declinata, in pieno stile Discovery, in maniera crossmediale coinvolgendo sia le piattaforme digital e social di Real Time che di Best Western. Paola Marella sarà protagonista assoluta di tutto il progetto.

«Il branded content Hotel Cercasi è un bellissimo esempio del livello di servizio che Discovery Media attraverso le operazioni di Brand Partnership riesce a portare sul mercato adv italiano. Siamo molto fieri di essere al fianco di un cliente come Best Western che ha scelto di lavorare con noi non solo in qualità di partner media, ma anche in qualità di partner creativo. Il progetto è stato creato dalla D-Agency, l’agenzia creativa interna a Discovery Media, che ha seguito l’intera filiera, dal concept creativo fino alla produzione. Attraverso contenuti innovativi abbiamo fatto interagire i nostri brand con quello di Best Western. Il progetto si declina su tutte le nostre piattaforme, coinvolgendo il digital e il social per tutto il periodo, con meccaniche di engagement che mirano ad ampliare il livello di penetrazione sul nostro pubblico e massimizzare così il ritorno per Best Western», ha dichiarato Giuliano Cipriani, vp, direttore generale Discovery Media.

Il programma

In ogni episodio di “Hotel Cercasi” (4 episodi da 30 minuti) Paola riceverà due richieste di aiuto e partirà alla volta delle località più belle d’Italia dove mostrerà ai suoi clienti l’hotel Best Western che meglio risponde alle loro esigenze e organizzerà per loro un soggiorno indimenticabile. Un regalo di anniversario, una convention di lavoro, un evento importante: sono tante le occasioni che necessitano di una location perfetta e Paola sarà in grado di trovarla.

La campagna

La prima fase della campagna si è aperta con “Viaggiatore cercasi”, originale concorso online lanciato l’8 aprile sulla pagina Facebook di Best Western e che proseguirà per tutto il 2014. Attraverso una breve rubrica settimanale ospitata sulla pagina, Paola Marella lancia alcuni indizi testuali e fotografici su una location e un hotel Best Western, lasciando il compito ai fan di indovinare di quale soggiorno si tratta candidandosi per diventare il viaggiatore ideale. In palio soggiorni esclusivi presso strutture Best Western. Il concorso è promosso on air su Real Time e sul sito www.realtimetv.it.

A partire dall’8 maggio, invece, durante il periodo di messa in onda del programma, sul sito di Best Western www.bestwestern.it/realtime saranno disponibili dei contenuti extra (foto e contributi di backstage) condivisi anche sulla pagina Facebook del Gruppo sulla quale dalla metà di giugno verrà attivata anche la seconda fase del concorso “Viaggiatore cercasi” che durerà tutta l’estate e sarà focalizzata sullo user generated content.

Il progetto proseguirà fino a fine anno con una nuova azione di recall del concorso che sarà promossa on air su Real Time e prevederà un’intensa attività sui canali social del Gruppo che stimolerà l’engagement della fan base sfruttando alcune meccaniche di concorso.

 

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