Danette riporta il jingle su tv e web e va a Sanremo con Finelco

Il marchio del gruppo Danone è protagonista di un piano di comunicazione multimediale. Y&R, Vml e Mindshare sono i partner pubblicitari. Al Festival della Canzone va in scena intanto la partnership stretta con il gruppo radiofonico

di Andrea Salvadori
12 febbraio 2016
danette-spot

Danette va a Sanremo in occasione del Festival della canzone insieme a Finelco e punta sulla comunicazione integrata per rafforzare la brand awareness, tornando in televisione a distanza di qualche anno dall’ultima apparizione sul piccolo schermo.

«La rinnovata collaborazione con Finelco è solo uno dei tanti tasselli che costituiscono la strategia di comunicazione di Danette, che prevede un planning articolato, che oltre alla televisione include web e radio, integrate da attività sul territorio, così da massimizzare tutti i diversi touchpoint con il consumatore», spiega Valeria Surico, Head of Media, Digital, Crm & Pr di Danone.

Elemento chiave della strategia di comunicazione è il celebre jingle di Danette, fil rouge di tutte le iniziative. «Siamo partiti dall’idea centrale che “nessuno può resistere al richiamo di Danette” e l’abbiamo declinata sui diversi mezzi. In televisione siamo on air da gennaio con uno spot da 15”, in cui una famiglia, nel momento in cui si appresta a gustare Danette, viene raggiunta da un ospite a sorpresa che entra in casa e canta il noto jingle con l’intenzione di far parte anche lui della famiglia».

Gli spot saranno on air fino a marzo, con soggetti a rotazione, sulle principali emittenti nazionali e satellitari. Gli stessi soggetti sono pianificati anche sul web. L’agenzia creativa è Y&R, l’agenzia digital Vml, il centro media Mindshare.

«Sul lato digital la strategia si è concentrata sugli aspetti di engagement con il rilancio della fanpage di Facebook, l’amplificazione del jingle attraverso il concorso “Canta e vinci con Danette”, una video strategy basata sul re-targeting e la contestualizzazione dei messaggi di comunicazione, e il coinvolgimento di influencer. Sempre per la parte digital è stata importante la collaborazione con Facebook. Con loro abbiamo organizzato un workshop che ha portato alla definizione degli insight, la condivisone della parte creativa e l’innovazione del media planning, focalizzandoci sulla fruizione dei contenuti da mobile. Il workshop ha coinvolto tutti gli attori del processo: centro media, agenzia creativa italiana e il team di Facebook».

Il planning della campagna, oltre a includere Facebook, ha coinvolto Spotify e i diversi portali, come ad esempio Alice.tv e Marcopolo.tv, il network Teads e una pianificazione in programmatic gestita da GroupM e Xaxis. Inoltre, è partita un’operazione sui social realizzata con la regia di Ida Agency (qui l’articolo dedicato).

Il concorso “Canta e vinci con Danette” nasce dalla collaborazione con il gruppo Finelco. Per tutto il mese di novembre e dicembre alcuni “inviati speciali Danette” sono andati in giro per l’Italia alla ricerca degli interpreti più originali del jingle Danette. Le varie versioni cantate sono state trasmesse su Radio 105 e Radio Monte Carlo.

In questi giorni poi, a Sanremo, Danette affianca le emittenti del Gruppo Finelco che trasmetteranno in diretta da Casa Sanremo, l’hospitality del Festival. Oltre a poter degustare i prodotti Danette, gli ascoltatori di Radio 105 e Radio Monte Carlo avranno la possibilità di registrare il video con la propria versione del celebre jingle del prodotto e partecipare così’ al concorso. In palio l’opportunità di vincere la partecipazione al nuovo web spot Danette.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.