Coloreria Italiana: la comunicazione 2014 è all’insegna dell’Educational Advertising

Il piano, attivo fino a luglio, è partito il 5 maggio con una campagna in partnership con RCS: web adv (previsti più di 270 milioni di contatti), dem a 500 mila destinatari profilati, social media marketing e Google Adwords
di Rosa Guerrieri
06 maggio 2014
Coloreria Italiana maggio 2014

Il concetto alla base della nuova comunicazione di Coloreria Italiana è elementare e, forse proprio per questo, ancora più efficace: conquistare nuovi clienti e consolidare quelli acquisiti attraverso una campagna di comunicazione che punta a convincere attraverso l’insegnamento. A chi ancora non usa i prodotti Coloreria se ne descriveranno i pregi in modo diretto e intuitivo mentre a chi li conosce già saranno forniti spunti creativi per rinnovare il guardaroba e i tessuti della casa in modo facile ed economico.

Due macro-target, un canale di promozione privilegiato: il web. Ogni settimana sarà caricato sul sito internet www.coloreria.it un nuovo video (8 in totale) all’interno del quale utenti diversi racconteranno la propria esperienza con i prodotti Coloreria. Settimanale sarà anche il “consiglio dell’esperto”, mentre quotidiani saranno i “suggerimenti d’uso”.

Tutti i contenuti, incluse le lezioni in .pdf con procedure e grafiche esplicative, saranno diffusi attraverso il circuito web del media partner RCS. Sono previsti più di 270 milioni di contatti attraverso il web advertising, l’invio di dem a 500 mila destinatari profilati, la promozione attraverso i social network (a partire da Facebook) e una campagna Google Adwords, nei mesi di maggio, giugno e luglio 2014.

Alla campagna online si aggiungono poi le azioni di in store promotion, che riproporranno su diversi clienti della GD e DO la felice esperienza del 2013, con isole promozionali personalizzate dedicate a Coloreria.

Due modi diversi e complementari per raggiungere la clientela: il primo si baserà su forme di comunicazione digitale incentrate sui principi dell’educational advertising e dello storytelling, mentre il secondo punterà a conquistare il pubblico attraverso la presenza sul punto vendita e il contatto diretto. Un mix nella timeline della comunicazione per una strategia media che sappia parlare a tutti i potenziali fan dei prodotti Coloreria.

L’iniziativa è stata curata dalla struttura Connecto, interna a Gruppo RCS.

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