Coca-Cola “Taste the Feeling” al via il 21 gennaio in tv. Digital e OOH da febbraio

Parte domani con lo spot Anthem firmato Mercado-McCann e adattato da McCann Italia, la campagna del brand nel nostro Paese. Partner per la pianificazione è Mediacom. Il budget in linea con quello del 2015 quando era stato incrementato del 30%

di Teresa Nappi
20 gennaio 2016
CocaCola-Taste-the-Feeling

Dopo le anticipazioni, fornite ieri (19 gennaio) in sede internazionale da Marcos de Quinto, Direttore Marketing di The Coca-Cola Company (leggi qui l’articolo che anticipa la partenza della campagna e la nuova strategia di comunicazione One Brand di Coca-Cola), oggi si alza il sipario su come sarà declinata la nuova campagna globale della Company in Italia. A parlarne a una platea di giornalisti sono state, stamattina a Milano, Evguenia Stoitchkova, Direttore Generale, e Annalisa Fabbri, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia, che insieme hanno introdotto e illustrato la campagna e la nuova strategia di comunicazione che rivelano un 2016 denso e ricco per la branch tricolore della company, forte dei risultati e dei successi ottenuti dall’azienda nel 2015: «Abbiamo generato 815 milioni di euro di risorse e registrato un +2% come company rispetto al 2014», dichiara Stoitchkova.

Evguenia-Stoitchkova_Direttore-Generale-Coca-Cola-Italia
Evguenia Stoitchkova

La campagna prenderà il via domani 21 gennaio in tv, per poi interessare da febbraio mezzi digitali e affissioni: «In realtà poi proseguiremo con una comunicazione continuativa che andrà a coprire tutto l’anno, in particolare in tv e online», dichiara a tale proposito Fabbri.

Come già annunciato, a livello globale 10 sono stati gli spot prodotti dalle 4 agenzie partner scelte in seguito a una gara (Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Oglivy & Mather New York). Questi 10 film saranno ora messi a disposizione dei vari paesi per la distribuzione locale: «Partiremo tutti con l’on air dello spot “Anthem”. Sceglieremo poi nel corso dell’anno altri 2/3 film tra quelli disponibili da adattare e pianificare in Italia», spiega ancora il Direttore Marketing di Coca-Cola Italia.

Lo spot avrà dunque il compito di introdurre la campagna creativa globale “Taste the Feeling” nel nostro Paese, che celebra l’esperienza e il piacere semplice di bere una Coca-Cola, di qualunque variante si tratti. Il commercial, in particolare, utilizza uno storytelling universale, conforme alla strategia “One Brand” che ora accompagna la multinazionale (leggi qui i dettagli della strategia di marketing “One Brand” di Coca-Cola) e che fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni per entrare in sintonia con i consumatori di tutto il mondo e le emozioni che provano.

«È questo il motivo per cui “Taste the Feeling” rimarrà radicata alle caratteristiche fondamentali del marchio Coca-Cola, come la scritta in carattere Spenceriano, il bollo rosso e l’iconica bottiglia di vetro che riprenderà i colori del brand, ma sarà arricchita da una prospettiva di modernità che celebra momenti autentici e reali, al centro dei quali c’è il prodotto. È questo il nostro modo di portare nel futuro i nostri quasi 130 anni di storia», dice ancora Fabbri.

Annalisa-Fabbri_Direttore-Marketing-Coca-Cola-Italia
Annalisa Fabbri

Sul fronte dell’investimento a sostegno della campagna, non è stata fornita un’indicazione precisa: «Possiamo dire – continua la manager – che il budget media 2015 (anno in cui Coca-Cola ha per altro speso complessivamente 13 milioni di euro solo per presidiare EXPO, ndr) è cresciuto del 30% e che quest’anno sarà mantenuto».

Dichiarata contestualmente, una crescente attenzione per i media digitali.

Lo spot “Anthem” e il planning italiano

Sarà lo spot “Anthem a introdurre per la prima volta in Italia, come detto, la campagna creativa globale Taste the Feeling che vuole celebrare il piacere di bere una Coca-Cola come un’esperienza completa. Da qui il claim che accompagna la campagna “Vivi il Gusto” rinforzato dal payoff che dà il titolo all’operazione pubblicitaria (Taste the Feeling).

Questo primo film, firmato dall’agenzia creativa Mercado-McCann (Buenos Aires, Argentina) e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, nasce proprio dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è Coca-Cola, bevuta per esempio mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore.

La colonna sonora di “Anthem è una canzone originale composta appositamente per la campagna e intitolata anch’essa “Taste the Feeling”, frutto della collaborazione tra
The Coca-Cola Company con Music Dealers e il producer Avicii: «Un nome noto della musica contemporanea che ha prodotto per noi una versione remixata dell’Anthem, la quale accompagnerà altri momenti e altre iniziativa che realizzeremo nel corso dell’anno», spiega Fabbri.

Il brano è cantato da Conrad Sewell, una voce nuova, che con il singolo di debutto “Firestone” ha fatto registrare su Spotify ben 300 milioni di visitatori e venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo.

Lo spot sarà trasmesso – in differenti formati da 60/30/15 secondi – su tutte le principali emittenti televisive con una pianificazione a cura di Mediacom Italia.

Ma non solo tv. La nuova campagna Taste the Feeling a livello globale è caratterizzata anche da oltre 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, (guarda la gallery fotografica) che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Anche in Italia, le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per la cartellonistica pubblicitaria, online e nei punti di vendita.

La pianificazione OOH prevederà maxi affissioni nei punti strategici maggiormente presidiati dal focus target dei principali capoluoghi italiani, da Nord a Sud (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Catania e Palermo), nel mese di febbraio. La città di Milano sarà inoltre presidiata da affissioni in oltre 300 pensiline e in 2 stazioni ferroviarie.

Credits

  • Agenzia creativa: Mercado-McCann
  • Localizzazione italiana della campagna: McCann Italia
  • Pianificazione Media: Mediacom Italia
  • Brand Pr: Cohn&Wolfe

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