Coca-Cola bacia la felicità: in arrivo uno spot tv e altre iniziative a celebrazione dei 100 anni della bottiglia in vetro

L’agenzia creativa è McCann Italia/Madrid mentre la pianificazione è a firma di MediaCom. Previsti anche una campagna affissione, una mostra all’Expo 2015 e il ritorno del formato da 33 cl nel canale HO.RE.CA.

di Caterina Varpi
09 aprile 2015
Coca-Cola-Marilyn

Dopo l’avvio nel mese di marzo sui principali canali social di Coca-Cola, la campagna italiana Bacia la felicità dedicata ai cento anni della bottiglia in vetro di Coca-Cola entra nel vivo e continuerà in tv e con una campagna affissioni in partenza il 16 aprile che interesserà cinque tra le più importanti città italiane (Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania).

Il concept è che ogni persona, senza nessuna distinzione, può “baciare” la bottiglia Coca-Cola semplicemente bevendo da questa, come hanno fatto personaggi celebri come Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles.

Dal 12 aprile sarà on air un nuovo spot, con protagonista l’iconica bottiglia che si racconterà, ripercorrendo la sua storia centenaria e i tanti baci ricevuti da celebrità e persone comuni. Lo spot, prodotto da McCann Madrid e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, sarà trasmesso sulle maggiori emittenti nazionali per 7 settimane. La pianificazione media è affidata a Mediacom.

Su Journey Italia è possibile vedere in anteprima il nuovo spot #bacialafelicità.

«La contour bottle Coca-Cola è molto più che una semplice bottiglia: è un “simbolo”! Un’icona evergreen di design che, negli anni, è stata musa ispiratrice per artisti di tutto il mondo– afferma Fabrizio Nucifora, direttore marketing Coca-Cola Italia – Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stappato e gustato una Coca-Cola ghiacciata, magari direttamente dalla bottiglia, ‘baciandola’ come diceva un’altra icona della storia internazionale come Andy Warhol… Per tutte queste ragioni, i 100 anni della bottiglia più famosa al mondo non possono che essere celebrati anche in Italia come uno dei momenti più significativi nella storia dell’azienda. Abbiamo quindi messo a punto un’articolata campagna di marketing e comunicazione volta ad augurarle buon compleanno».  

Tra le altre attività della campagna ci sarà una mostra celebrativa presso il Padiglione Coca-Cola in Expo 2015. Sal 5 al 18 maggio, “L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola” vedrà come protagoniste opere di artisti come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, nonché nomi contemporanei che hanno scelto di reinventare la celebre bottiglia. Tra questi, anche nomi italiani come Luigi Bona e Daniele Basso, al quale The CocaCola Company ha commissionato un’imponente opera dal titolo “COKE IT’S ME”, alta 1,75cm e realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.

Infine, torna il formato in vetro da 33cl nel canale HO.RE.CA.

Credits

  • Agenzia di Brand PR: Cohn&Wolfe
  • Agenzia di pianificazione media: MediaCom
  • Agenzia creativa: McCann Italia/Madrid
  • Produzione: Landia
  • Agenzia Digital: i-side

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.