Cannes 2014 / Quindici Leoni per l’Italia. Ecco le campagne premiate

La spedizione italiana ai Cannes Lions 2014 si chiude con un buon bottino di 15 Leoni, così distribuiti: 3 Ori, 4 argenti e 8 Bronzi. Rivediamoli tutti

di Simone Freddi
23 giugno 2014
Un frame dello spot Coordown
Un frame dello spot Coordown

La spedizione italiana ai Cannes Lions 2014 si chiude con un bottino di 15 Leoni, così distribuiti: 3 Ori, 4 argenti e 8 Bronzi.

Un risultato discreto, che conferma il trend positivo che da qualche anno accompagna la creatività italiana al Festival. La pubblicità tricolore si è portata a casa 17 Leoni nel 2012 (più un Grand Prix), 19 Leoni nel 2013 (più un Grand Prix, anche se in “condivisione” con la Germania). Più di 50 Leoni in tre anni: dopo lustri di magra, e con la crisi che continua a mordere, è certamente un buon raccolto.

Dal punto di vista delle agenzie, il “medagliere” italiano è guidato da Saatchi & Saaatchi, che ha fatto incetta di statuine con “Dear Future Mom”. (6 Leoni per questa campagna: 2 d’oro, 3 d’argento e un bronzo). Seguono Leo BurnettPublicis con 4 Leoni entrambe (uno portato da Publicis Consultants, che fa capo a MSL). Arriva a Leone anche M&C Saatchi, grazie al Bronzo nel Promo & Activation.

Ecco tutte le campagne italiane premiate a Cannes, in ordine “leonino”:

 

Saatchi & Saatchi, “Dear Future mom” per la Onlus Coordown

(2 Ori, 3 argenti, 1 bronzo)

 

Leo Burnett, “Samsung Maestros Academy” per Samsung

(1 Oro, 2 Bronzi)

 

Publicis Italia e Publicis Consultants, “Dacia Sponsor Day”

(1 Argento, 1 Bronzo)

 

 

Publicis Italia “WhyNot Man”, Heineken Light

(1 Bronzo)

 

 

Publicis Italia “The Great Escape”, Yovis Viaggio 

 (1 bronzo)

 

 

M&C Saatchi “Protect your #L1F3″ genertel

(1 Bronzo)

 

 

Leo Burnett “Fiat 500 Cult”

(1 Bronzo)

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.