Coca-Cola lancia in Italia la nuova campagna “De Gustibus”. Firma McCann

On air e online dal 4 febbraio la campagna realizzata in Italia. Il planning, gestito da Mediacom, coinvolgerà per l’intero 2018 tv, web, social, affissioni e stampa

di Teresa Nappi
01 febbraio 2018
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Parte nel nostro Paese la nuova campagna Made in Italy di Coca-Cola “De Gustibus” firmata da McCann Worldgroup Italia.

Prima, durante e dopo i pasti: in Italia il dibattito sul cibo sembra non spegnersi mai. Le opinioni di chi ama la pizza alta e di chi preferisce quella bassa, o di chi sceglie il guanciale e chi mangerebbe la pancetta appaiono spesso poco conciliabili: d’altra parte, si sa, “i gusti sono gusti”.

Parte proprio da questo spunto la nuova campagna Coca-Cola che celebra la passione degli italiani per il cibo e racconta la centralità del food debate nel loro vissuto davanti alle quasi infinite possibilità di scelta in cucina. Una pluralità di piatti, di opinioni e di ricette capaci di trovare un accordo solo davanti a un gusto da sempre unico e capace di unire: quello di Coca-Cola.

On air in tv e online sulle piattaforme digital a partire da domenica 4 febbraio, la campagna non solo pone al centro un tema profondamente italiano, ma è anche stata ideata e prodotta nel nostro Paese da Coca-Cola Italia con la firma creativa di McCann.

«La passione con cui gli italiani dibattono di cibo non ha eguali nel mondo e a tutti sarà capitato, almeno una volta, di esserne appassionati protagonisti o divertiti testimoni», ha affermato, in sede di presentazione della campagna stamattina a Milano, Annalisa Fabbri, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia.

Annalisa-Fabbri
Annalisa Fabbri

«Con questa campagna, voluta e prodotta in Italia, volevamo appunto approfondire il rapporto complesso e affascinante che nel nostro Paese abbiamo con la tavola, fatto di differenze e di punti fermi, di gusti inconciliabili e di piaceri condivisi. Come il gusto di Coca-Cola, che da sempre ci unisce e trasforma il piacere di mangiare e di stare insieme in un momento speciale», dichiara ancora alla manager.

Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia, commenta: «La campagna, come sempre accade in McCann, parte da una verità. Anzi, due. Da un lato l’incredibile e quasi infinita varietà di piatti che fanno parte della nostra cultura gastronomica e che ci vede spesso bonariamente dibattere e dall’altro lato l’inconfondibile gusto di Coca-Cola».

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Alessandro Sabini

«Sono molto orgoglioso del nostro team, guidato da uno dei nostri migliori direttori creativi, Paolo Maccarini, che in questi anni ha sviluppato una sensibilità unica su questo brand», conclude Sabini.

Il planning della nuova campagna Coca-Cola

“De Gustibus” è una campagna sviluppata su quattro soggetti tv e 10 k-visual focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni, fra cui: pizza alta o pizza bassa? Hamburger classico o vegetariano? Salsiccia o salamella?

Le immagini statiche (k-visual) saranno protagonisti anche di una pianificazione display online e ispireranno anche alcuni formati speciali.

La pianificazione media, a cura di Mediacom, presidierà le principali emittenti televisive e le principali piattaforme digital in modo continuativo nell’arco del 2018, con più flight articolati in diversi momenti dell’anno. «Partiremo con la pianificazione dei soggetti da 30 secondi, per poi alternarli con filmati nel taglio 20 secondi», spiega ancora Annalisa Fabbri.

«Questa campagna si alternerà con altre iniziative di comunicazione di Coca-Cola, di stampo internazionale che saranno come ogni anno adattate per l’Italia», precisa ancora la manager.

Nelle principali città italiane, inoltre, è prevista a partire da marzo una campagna OOH con l’utilizzo di affissioni dinamiche che prevede anche il coinvolgimento di Shazam.

Il food debate sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola e che ruoteranno attorno a #DeGustibus: l’hashtag con cui saranno animati i dibattiti e raccolte le opinioni degli utenti. Facebook farà da Hub.

Attività di PR e Digital PR contribuiranno ad animare il dibatto su diversi canali e pubblici nell’arco dei mesi.

«La campagna “De Gustibus” è stata creata per il nostro Paese come detto. Ma sono orgogliosa di dire che l’idea è piaciuta anche a livello internazionale e altri Paesi stanno guardando con curiosità l’idea», dice ancora Fabbri.

Indicazioni sul budget dedicato a questa iniziativa non sono state fornite. Ma il Direttore Marketing di Coca-Cola Italia dice: «Rispetto allo scorso anno, Coca-Cola Italia ha incrementato del 18% il budget di comunicazione 2018 nel segmento Coke & Meals», aggiungendo inoltre che è abbastanza importante la percentuale della spesa in adv dedicata al digital, mezzo per il quale firma l’agenzia The Big Now.

Credits

  • Advertising Agency: McCann Worldgroup Italia
  • Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
  • Creative Director: Paolo Maccarini
  • Copywriter: Ilaria Frigeni / Andrea Piovesana
  • Art Director: Angela Stasolla / Andrea Gessa
  • Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Client Director: Sarah Mazza
  • Account Executive: Silvia Appiani
  • Producer: Michele Virgilio
  • Producer Assistant: Martina Ferdinandi
  • Production Company: The Family
  • Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
  • Producer: Tania Dal Prà
  • Junior Producer: Francesca Pistorio
  • Post Producer: Barbara Calicchio
  • Post Production company: Iggy Post
  • Editor: Marco Bonini
  • Director: Fran Torres
  • Music: Gioachino Rossini
  • Photo Production Company: Doc Artist
  • Photographer: Theodosis Georgiadis
  • Post Production: Martin & Rainone

 

  • Media Agency: Mediacom
  • Digital Agency: The Big Now
  • Agenzia attivazione Talent: Show Reel
  • Agenzia PR: Cohn&Wolfe

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