Buddybank: presto la gara creativa, focus sul digitale, budget 2017 da 5 milioni

La nuova banca è controllata al 100% da UniCredit e pensata esclusivamente per gli smartphone. Prelancio già partito sui social. Il target è di 1 milione di clienti in Italia nel giro di 5 anni

di Andrea Salvadori
16 febbraio 2016
buddybank-unicredit

Un budget marketing 2017 da 5 milioni di euro e una gara creativa in partenza nei prossimi mesi. Il lancio di buddybank, la nuova banca controllata al 100% di UniCredit pensata esclusivamente per gli smartphone, e definita dai suo fondatori “molecolare”, operativa dal 1 gennaio del prossimo anno (previa autorizzazione del regolatore), è già in realtà iniziato con un’operazione social legata agli hastag #molecolarevirale e #‎mybuddybank.

«L’operazione virale invita gli utenti dei social a realizzare e condividere dei video di benvenuto sui nostri profili social, da Instagram a Twitter, da Facebook a YouTube. L’abbiamo realizzata insieme all’agenzia Vegan Solutions con la volontà di cominciare a comunicare il nuovo brand», ha spiegato Angelo D’Alessandro, ideatore e responsabile dell’iniziativa, a margine della presentazione svoltasi a Milano.

Angelo D’Alessandro

Il lancio vero e proprio, però, prenderà il via il prossimo anno, con un investimento messo a budget, ha spiegato il manager, «di 5 milioni di euro, parte dei 50 milioni destinati alla partenza del progetto».

Ancora da definire il partner creativo che si occuperà delle strategie di comunicazione. «Avvieremo una gara entro tre o quattro mesi. Sul fronte del media planning invece ci affideremo al centro media di Unicredit (attualmente è Mediacom, ndr)». L’agenzia creativa di Unicredit è M&C Saatchi.

La comunicazione punterà di certo su attività digitali, con un focus sui social, e su attività non convenzionali, mentre il coinvolgimento di altri media è ancora da definire.

Buddybank offrirà 3 prodotti finanziari, conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali, e un servizio di concierge disponibile via chat e via telefono 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Dopo aver aperto il conto corrente direttamente dallo smartphone, il cliente potrà ottenere finanziamenti, fare trading e risparmiare con un obiettivo personalizzato.

La nuova banca aprirà in Italia (il quartier generale è a Milano) e sarà poi al centro di un ampio piano di sviluppo internazionale. «Entro la fine del 2018 dovremmo partire negli Stati Uniti, probabilmente in California. Poi guarderemo anche ad altri mercati». Sempre nel 2018 le attività potrebbero essere esportate in altri paesi europei, l’anno successivo in africa e dal 2022 in America del Sud e Asia.

Il target di buddybank è di 1 milione di clienti in Italia nel giro di 5 anni. Il break-even è previsto al terzo anno con 300.000 clienti.

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