Banca Mediolanum, al via la campagna sulla consulenza. Flight da 3,5 milioni

È il primo progetto pubblicitario firmato da Armando Testa, diventata agenzia creativa dell’istituto dopo la gara conclusasi a maggio. Pianificazione online di Phd. L’ad Massimo Doris: «Investiamo in comunicazione 15 milioni l’anno»

di Cosimo Vestito
14 giugno 2018
banca mediolanum

Parte oggi giovedì 14 giugno, in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di calcio e dell’inaugurazione della nuova Casa della Consulenza, la prima campagna di Banca Mediolanum firmata Armando Testa, agenzia a cui la banca ha affidato la sua comunicazione in seguito a una gara conclusasi all’inizio di maggio.

Il nuovo spot, il cui testimonial è ancora una volta l’amministratore delegato Massimo Doris, mira a comunicare un valore fondante e distintivo di Banca Mediolanum, quale la consulenza, presentandola come un servizio indispensabile per qualsiasi cliente e non soltanto dedicato a chi possiede grandi patrimoni.

«Collaboravamo da molti anni con Red Cell, tuttavia abbiamo ritenuto che fosse importante infondere idee nuove nella nostra comunicazione. Non per cambiare strategia, perché quella è rimasta sempre la stessa, ma per parlare dei servizi di consulenza in un modo nuovo. Investiamo in pubblicità circa 15 milioni di euro all’anno, per un istituto come il nostro la comunicazione è molto importante considerando che non siamo dotati di regolari sportelli ma solo di family banker office. Agendo in questo modo riusciamo ad essere visibili agli occhi dei risparmiatori», ha dichiarato Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum.

Nel film girato con la regia di Enrico Trippa si colgono toni decisamente cinematografici grazie a una narrazione per immagini evocativa e a un avvolgente uso della macchina da presa.
La campagna oltre che su televisione, con due soggetti da 30”, si svilupperà su stampa, affissione, digital, radio e materiali promozionali, tra cui la pubblicazione odierna del quotidiano free press Mitomorrow. Nello specifico, sarà on air e online per tutta la durata della Coppa del Mondo con un flight da 3,5 milioni di euro. La pianificazione sui mezzi tradizionali è gestita internamente da Banca Mediolanum mentre sul web, dove la pubblicità si articola in formati video, banner e landing page, è gestita da Phd. Anche la comunicazione sui social media è curata dallo stesso istituto di credito.

Il concetto creativo della nuova campagna di Banca Mediolanum

La maggior parte degli italiani non si avvale di un consulente per la pianificazione finanziaria. Un dato sorprendente, soprattutto in considerazione del fatto che si chieda consulenza per la propria salute, ma non per proteggersi dai rischi qualora venga meno; che ci si rivolga a un professionista per la costruzione della propria casa, ma non per la richiesta di un mutuo per l’acquisto. Per questo motivo è meglio scegliere chi è “consulente da sempre” come Banca Mediolanum, nata proprio con l’idea di fornire ai propri clienti attraverso il ruolo del Family Banker, un servizio consulenziale unico e integrato: dalla gestione del conto agli investimenti, dal mutuo alle polizze assicurative.

La campagna è stata ideata, sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, dai direttori creativi Georgia Ferraro e Nicola Cellemme, insieme a Sebastien Sardet (art) e Andrea Dell’Osa (copy). Flavio Fabbri è la direzione creativa per il digital. È stata prodotta dalla casa di produzione Movie Magic.

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