Attivazione social e campagna digital per Parmigiano Reggiano

Il consorzio sostiene la seconda edizione del contest #meglioilmeglio con un piano media articolato. Tribe Communication, Shaman e Zenith sono i partner

di Lorenzo Mosciatti
18 novembre 2016
meglioilmeglio

Per amplificare la strategia di comunicazione #meglioilmeglio studiata da Tribe Communication per Parmigiano Reggiano (qui l’articolo sulla campagna partita ad ottobre), la code farm Shaman ha ideato e realizzato un’operazione social che permette a tutti di mostrare da chi ha origine il proprio meglio. L’iniziativa è sostenuta da un articolato piano di pianificazione digitale.

Parmigiano Reggiano lancia dunque la seconda edizione del contest #meglioilmeglio, che quest’anno intende promuovere il riconoscimento del meglio che lega ogni persona a un’altra. Poiché il meglio di uno non sarebbe possibile senza il meglio di un altro.

Gli utenti sono invitati ad indicare con una frase le persone che ogni giorno li rendono migliori ispirandoli, incoraggiandoli, svelandogli i loro segreti, dando così vita a una vera e propria catena del meglio, e del gusto, che si sviluppa attraverso i social network. Fino al 24 dicembre chiunque pubblicherà una propria foto, in cui con la mano destra indica verso sinistra accompagnata dall’hashtag #meglioilmeglio, avrà la possibilità di vincere 2 pezzi di Parmigiano Reggiano di Montagna al giorno e un’intera forma ad estrazione finale.

Per partecipare al concorso il percorso inizia con l’iscrizione sul sito www.meglioilmeglio.com attraverso un profilo social tra Twitter, Instagram e Facebook. L’importante è registrarne almeno uno, ma giocando con più social aumenta anche la possibilità di vincita. A questo punto bisogna scattare un selfie in cui il partecipante dovrà rivolgere l’indice della mano destra verso sinistra; e taggare o nominare la persona da cui deriva il suo meglio e spiegarne il motivo. Fondamentale è accompagnare lo status con l’hashtag #meglioilmeglio.

A partire da domenica 6 novembre l’attivazione digital è sostenuta da un ricco piano di amplification strategy gestito interamente da Tribe Communication e volto a generare conversioni e stimolare la partecipazione.

L’agenzia ha ideato un piano editoriale e di social adv specifico per ogni canale per la cui realizzazione è stato organizzato uno shooting foto e video ad hoc. Il risultato è un bacino ampio di contenuti, pianificati secondo una precisa profilazione in grado di colpire ogni cluster di utenti con il messaggio più efficace.

Tribe si è poi occupata direttamente dello scouting e degli accordi con influencer, scelti per rappresentare le eccellenze delle rispettive categorie di appartenenza dalla radio allo sport, dal cinema alla musica, a partire da quelli del territorio del Parmigiano Reggiano.

E’ stata inoltre prevista un’amplificazione attraverso pr digital su siti specializzati nazionali, principalmente per i settori food e attualità; il coinvolgimento di 600 profili tra blogger, giornalisti e account italiani; e infine il supporto di azioni di buzz e infiltration nelle conversazioni degli utenti sui canali social.

A completamento del piano di comunicazione online, è stato studiato un piano di programmatic advertising con l’obiettivo di generare conversioni sul sito per il quale sono stati sviluppate creatività dinamiche in grado di adattare il messaggio sui diversi target.

La campagna digital, così come la pianificazione radio, stampa e tv, rimarrà on air fino a Natale. Zenith è il centro media. 

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