I #60annituttisardi di Arborea si festeggiano su web e radio. All’online il 65% del budget

Il digital è gestito in programmatic attraverso Cadreon. Per creatività e media firmano McCann Milano e a Initiative. In arrivo novità per l’e-shop

di Teresa Nappi
03 maggio 2016
Arborea-60annituttisardi

Una cooperativa che consta di 234 aziende associate, specializzata nella produzione di una gamma di prodotti che comprende latte, prodotti caseari, yogurt. Questo è Assegnatari Associati Arborea, una realtà dalla forte connotazione regionale, ma che punta a conquistare il mercato sia nazionale sia internazionale, forte della qualità che connota i suoi prodotti (presenti sul mercato sia con il marchio Arborea sia con il brand Fattorie Girau). Oggi, in occasione dei suoi 60 anni, Arborea ha organizzato un incontro con la stampa che ha permesso di scoprire la storia e le novità che caratterizzano la cooperativa sarda.

In questa occasione, Engage ha incontrato Luciano Negri, Direttore Commerciale e Marketing, e Stefano Reali, Responsabile Marketing Arborea. «L’obiettivo della cooperativa è sicuramente mantenere la leadership in Sardegna, dove i nostri prodotti sono già conosciuti e apprezzati, e crescere a livello nazionale e all’estero. A livello locale, nonostante la distribuzione capillare e le quote di mercato di tutto rispetto, possiamo ancora migliorare il nostro presidio. A livello nazionale, invece, puntiamo ad assicurarci una presenza continuativa soprattutto nelle varie insegne della GDO del centro nord. In questo senso – continua Negri – abbiamo visto crescere il rapporto commerciale con Coop, Conad, Bennet, Selex, Finiper, Esselunga e Auchan, anche se manca ancora la presenza costante di referenze per noi fondamentali».

Arborea_Negri-Luciano
Luciano Negri

Da qui la scelta di puntare su innovazione di prodotto e valorizzazione del brand Arborea attraverso attività di comunicazione, sia a livello locale – dove prevale il presidio dei punti di vendita e annunci di tipo classico geolocalizzati – sia a livello nazionale con l’utilizzo di web e radio. «Sul fronte nazionale l’obiettivo è fare branding, cioè di incrementare la richiesta del marchio da parte degli stessi consumatori, in modo da incentivare rapporti più continuativi con le insegne della Grande Distribuzione», specifica Stefano Reali.

La strategia di comunicazione studiata, con la collaborazione di McCann Milano e di Initiative, guarda a una campagna mirata che punta in particolar modo sul web, canale presidiato con una logica di targetizzazione e geolocalizzazione molto spiccata: «Avendo la necessità di ottimizzare e di rendere efficiente l’investimento, abbiamo optato per gestire il budget attraverso il trading desk Cadreon, attraverso il quale possiamo attivare l’erogazione dei nostri annunci (due soggetti in particolare, ndr) su target e su zone geografiche definite», aggiunge ancora Reali.

Stefano-Reali-Arborea
Stefano Reali

La campagna, già attiva da aprile (da marzo solo in Sardegna), proseguirà fino alla fine di maggio, per poi riprendere a settembre con un secondo flight.

Nello stesso periodo, la campagna web sarà – come detto – affiancata anche da una presenza radio che sta coinvolgendo emittenti come Rai Radio 1, Radio 2, Radio Deejay, Radio Italia, Radio 105 e il network CNR.

«Per questa campagna, a cui si accompagna anche un’importante presenza sul canale social, come denota anche l’hashtag che di fatto è promosso a claim, #‎60annituttisardi, abbiamo previsto di destinare il 60/65% del budget di comunicazione sul web e il restante 30/35% alla radio», dichiara ancora Reali. La presenza di Arborea sui social, in particolare su Facebook, è gestita da MRM//McCann.

Fatturato, presidio dei mercati internazionali ed e-commerce

La Cooperativa Latte Arborea ha fatturato nel 2015 193 milioni di euro, a cui concorre anche una sempre più importante l’export: «I nostri progetti di internazionalizzazione sono partiti da soli 3 anni. Eppure già esportiamo in 25 Paesi nel mondo con un fatturato di 7,3 milioni di euro, in particolare verso la Cina», dichiara Negri.

Importante anche il canale e-commerce: «Di fatto siamo stati il primo e-shop food presente online. Siamo attivi da circa 2 anni e stiamo registrando ottimi risultati, tanto che stiamo per implementare l’offerta con nuove referenze», aggiunge Reali. L’e-commerce è stato implementato con la collaborazione dell’agenzia J-Service, che segue anche l’ottimizzazione Seo dell’e-shop.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.