Amaro Lucano on air e online per i Mondiali di Calcio

Il brand torna in comunicazione per consolidare il core target più maturo e rafforzare il posizionamento tra i piu giovani. Firmano Starcom e PicNic

di Alessandra La Rosa
13 giugno 2018
lucano-starcom

Amaro Lucano torna in comunicazione in occasione dei Mondiali di Calcio, con un piano multimediale gestito da Starcom Italia.

Obiettivo della campagna, firmata da PicNic, è consolidare il core target più maturo e tradizionale e rafforzare il posizionamento della marca tra i più giovani attualizzandone i valori storici legati a ricetta e qualità. Territorio comune ai due target è stato identificato nel mondo del calcio e in particolare i prossimi Mondiali di Calcio di Russia 2018, momento in cui è possibile sfruttare una risonanza mediatica trasversale su tutti i media. Per questo motivo, la comunicazione si concentrerà proprio nelle quattro settimane dedicate alla Coppa del Mondo, dal 13 giugno al 15 luglio, lavorando attorno alla tematica calcistica con una piattaforma strategica integrata.

La pianificazione coinvolgerà la TV con spot da 30” e 15’’, il digital con il presidio dei maggiori siti sportivi (Gazzetta, TuttoSport, Corriere dello Sport) e il mondo mobile con l’app Mediamond riservata alle partite della Coppa del Mondo. Prevista anche una campagna radio su Radio105, con spot da 10” contestualizzati nella programmazione dedicata all’evento sportivo.

Per intercettare il target più giovane, in particolare, sono state messe a punto iniziative aggiuntive: oltre all’attività social su Facebook e Instagram, confermata la collaborazione con le community social di Calciatori Brutti, Romanzo Calcistico, Che fatica la vita da Bomber, Chiamarsi Bomber, Klose dall’altro Mondo, Cronache dallo Spogliatoio, Gli Autogoal.

La collaborazione con Calciatori Brutti sarà amplificata anche attraverso il presidio dell’evento “I giochi del calcio di strada 2018”, parco tematico con attrazioni, conferenze, musica e spettacoli legati al mondo del calcio che coinvolgerà il pubblico a Milano dal 4 all’8 luglio e a Rimini dal 13 al 15 luglio. Presidiato anche il territorio della musica con la presenza del brand durante l’after party di J- Ax e Fedez tenutosi a San Siro lo scorso 1 giugno dopo il concerto.

Vita-Piccinini-Starcom-italia
Vita Piccinini

«Tradizione, convivialità e affidabilità sono le caratteristiche che rendono Amaro Lucano un brand storico, orgoglio del Made in Italy. E, proprio per potenziare il posizionamento di marca avvicinandola anche ai più giovani, abbiamo studiato insieme al cliente una strategia integrata che prevede l’utilizzo di mezzi affini ai Millennials, come digital e social network ma anche gli eventi sul territorio, in abbinamento a un momento cardine della cultura nazional popolare italiana come i Mondiali di calcio», ha dichiarato Vita Piccinini, CEO di Starcom Italia.

Gruppo Lucano ha iniziato a collaborare con Starcom Italia da quest’anno, dopo una gara per le attività di planning e buying, nell’ambito di una revisione dei propri partner che ha portato anche alla scelta di PicNic come agenzia di riferimento per la creatività delle campagne adv.

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