Al via la nuova campagna cross-mediale di AISM, #SMuoviti. Firma Arkage

La campagna “SMuoviti” sarà veicolata attraverso i canali online e offline, nonché su reti televisive e radiofoniche a partire da marzo 2018. L’agenzia è stata incaricata in seguito a una consultazione

di Teresa Nappi
08 febbraio 2018
SMuoviti-AISM-CRISTINA

Con le celebrazioni del 50esimo anniversario di attività di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, parte la nuova campagna #SMuoviti, firmata dall’agenzia Arkage, incaricata in seguito a una consultazione.

Un messaggio diretto che mira al coinvolgimento dell’opinione pubblica e vuole informare e sensibilizzare sui temi della SM, della cura e della ricerca. Chiede il sostegno di ogni cittadino e delle Istituzioni.

#SMuoviti è la campagna di AISM che mette al centro le persone con sclerosi multipla. Sono loro i protagonisti, sono loro per primi che si “SMuovono” nella loro vita e per AISM mettendo a disposizione la loro storia. Loro non si fermano, con l’energia e la voglia di andare avanti, oltre la malattia.

Ogni persona con SM è un eroe del quotidiano: è lì ad ispirarci e a dirci che se fa di tutto per continuare a muoversi, anche noi dobbiamo “SMuoverci”. L’invito si concretizza appunto mettendosi in gioco tutti, diventando donatori, attivisti, volontari e soci.

SMuoviti vuol dire quindi proprio questo, da un lato dare risposte concrete alle persone con SM e affermare i loro diritti per una piena inclusione sociale, dall’altro trovare le cause e una cura definitiva per la sclerosi multipla.

«SMuoviti vuole coinvolgere in modo proattivo e dinamico tutta l’opinione pubblica. È un invito a partecipare in ogni forma possibile al nostro movimento diventando donatore, diventando attivista, volontario, socio. Ma vuole essere un invito anche alle istituzioni. Abbiamo bisogno di tutti», spiega Mario Alberto Battaglia, Presidente di FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

«Oggi possiamo dire che la SM è una “emergenza sociale”. Sono 114 mila le persone con SM ed è di 5 miliardi di euro all’anno il costo sociale della malattia. Ci dobbiamo muovere per trovare il prima possibile una cura definitiva, ma anche per dare una dignità alla persona con SM che nella maggioranza dei casi è giovane sotto i 40 anni, e alle loro famiglie: hanno diritto di vivere una vita piena come tutti. Ma soprattutto sostenere la ricerca scientifica. Abbiamo bisogno di investire ogni anno in ricerca oltre 12 milioni di euro. Oggi con le nostre forze e grazie al 5 per 1000 riusciamo a sostenere progetti per 6 milioni di euro all’anno. Dobbiamo fare di più. Dobbiamo raddoppiare i fondi. La ricerca sulla SM in Italia è ai primi posti nel mondo. Dobbiamo accelerare per fermare la sclerosi multipla», continua il Presidente dell’Associazione.

Cosa racconta la campagna AISM

#SMuoviti racconta la storia “in movimento” di tre persone reali, della loro vita quotidiana e della sfida che affrontano ogni giorno con fierezza per non fermarsi mai.

Sono Cinzia, una mamma di due bambine che ha scoperto di avere la sclerosi multipla quando era incinta della sua seconda figlia; Federico neolaureato, ha una forma secondariamente progressiva di sclerosi multipla e ha scelto di dedicare le sue attività di ricerca alla malattia; Cristina che non ha mai smesso di seguire la sua passione, il nuoto, nonostante la diagnosi e primi sintomi emersi quando era molto giovane.

 

 

SMuoviti-AISM-CINZIA

Queste storie vengono raccontate in occasione dell’anniversario dell’Associazione, mezzo secolo di storia è un punto di svolta, un’occasione per testimoniare quello che si è raggiunto, ma soprattutto per guardare sempre più avanti. Il 50esimo anniversario di attività di AISM è quindi il momento per lanciare sia una campagna di raccolta fondi che una campagna celebrativa.

Una campagna che parla di persone, della loro malattia e della loro vita che va avanti, nonostante tutte le difficoltà. Perché hanno la sclerosi multipla, ma la sclerosi multipla non li avrà mai.

La call to action della campagna è SMuoviti che racchiude all’interno l’acronimo della malattia (SM) ed evidenzia il “movimento”, che si riconduce alla riduzione progressiva delle capacità motorie, uno dei sintomi più gravi e visibili della malattia. Allo stesso tempo Smuoviti riflette il “movimento” inteso come l’agire di tutti gli attori coinvolti nella sclerosi multipla e quindi della grande famiglia AISM e di tutte le persone che vogliono agire per un mondo libero dalla SM.

Il claim dello spot è “La Sclerosi Multipla vuole fermarci. Insieme possiamo fermarla. Ogni 3 ore una persona scopre di avere la sclerosi multipla. Tu non restare fermo a guardare. #SMuoviti”.

La pianificazione della campagna #SMuoviti

La campagna “SMuoviti” sarà veicolata attraverso i canali online e offline, nonché su reti televisive e radiofoniche a partire da marzo 2018 con alcuni momenti di maggiore visibilità in concomitanza degli eventi speciali dell’Associazione.

La campagna prevederà anche un sito dedicato con le storie dei tre protagonisti, tramite il quale sarà possibile sostenere i progetti di ricerca di AISM e della sua Fondazione FISM.

Credits

  • Agenzia Creativa: Arkage
  • Direttore Creativo: Marco Feliziani
  • Art Director e Fotografo: Matteo Bianchi Fasani
  • Copywriter: Elena Abbagnano Trione
  • Account: Cristina Rufini – Ilaria Paladino

Produzione Video

  • Casa di produzione: Arkage Play
  • Regia:Damiano Daresta
  • Fotografia: Sammy Paravan
  • Produttore esecutivo: Mario di Fabio – Valeria Berdini

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