Tra emozioni e star, i video top di YouTube nell’ultimo anno

YouTube celebra i Cannes Lions 2017 con un’edizione speciale della sua classifica Ads Leaderboard. Tre conferme e tante new entry; sul podio Nike, Knorr e Clash of Clans

di Alessandra La Rosa
15 giugno 2017
knorr-youtube-cannes-2017

Si avvicinano i Cannes Lions 2017, e come di consueto, YouTube celebra l’evento con un’edizione speciale della sua classifica Ads Leaderboard, per celebrare gli annunci video più popolari dall’ultima edizione della manifestazione, capaci di catalizzare l’attenzione degli spettatori per 11,8 milioni di ore complessive di visualizzazione.

Tra le tendenze che si possono individuare quest’anno ci sono sicuramente i messaggi emozionanti, con la presenza di diversi che fanno appello alla nostra emotività come quelli di Knorr, Hyundai e Budweiser. Si conferma inoltre il sempreverde fascino dei testimonial: molte pubblicità quest’anno hanno utilizzato il potere delle star, come John Cena (Cricket Wireless), Jennifer Hudson (Shell), Ronaldo (Nike) e Melissa McCarthy (Kia).

Tre brand che erano entrati nella Ads Leaderboard l’anno scorso si confermano anche quest’anno: sono Hyundai, Samsung e Clash of Clans; ma insieme a loro ci sono diversi nuovi arrivati, capaci di creare video digitali di successo, come Knorr, Shell, Purple, Cricket Wireless, Budweiser e Kia.

Il Super Bowl si conferma un evento capace di stimolare la creatività delle aziende, anche al di là della durata della manifestazione sportiva: tre annunci del Super Bowl – Hyundai, Kia e Budweiser, mostrano come su YouTube i brand possano prolungare l’eccitazione del Big Game prima, durante e dopo la partita.

La classifica “Cannes-to-Cannes YouTube Ads Leaderboard”

1. Nike Football Presents: The Switch ft. Cristiano Ronaldo, Harry Kane, Anthony Martial & More
Creative Agency: Wieden+Kennedy
Media Agency: Mindshare, Wieden+Kennedy

2. Knorr #LoveAtFirstTaste
Creative Agency: MullenLowe
Media Agency:  PHD

3. Clash of Clans: Hog Rider 360
Creative Agency:  Barton F Graf
Media Agency:  In House

4. Best Day Of My Life | Shell #makethefuture
Creative Agency: Possible
Media Agency: MediaCom

5. How to Use a Raw Egg to Determine if Your Mattress is Awful – #PURPLE
Creative Agency:
Media Agency:

6. Samsung: This is a phone.
Creative Agency:  Leo Burnett
Media Agency:  Starcom Worldwide

7. The Unexpected John Cena Prank | Hidden Camera
Creative Agency: Shareability
Media Agency: MEC

8. Budweiser 2017 Super Bowl Commercial | “Born The Hard Way”
Creative Agency:  Anomaly
Media Agency:  Mediacom

9. A Better Super Bowl | NFL Hyundai Super Bowl LI
Creative Agency:  Innocean USA
Media Agency:  Canvas Worldwide

10. 2017 Kia Niro | “Hero’s Journey” Starring Melissa McCarthy
Creative Agency:  David&Goliath
Media Agency:  Canvas Worldwide

YouTube sarà presente al Festival di Cannes con una serie di attività: dalla Spiaggia di YouTube sulla Croisette a vari interventi dei creator, sessioni speciali e demo. Quest’anno inoltre per la prima volta la piattaforma ospiterà il Pride Day con contenuti dedicati, musica e rinfresco, per celebrare il meglio del mondo LGBTQ all’interno di YouTube e oltre.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.