I 60 anni di Fiat 500: il corto con Adrien Brody arriva a 15,5 milioni di visualizzazioni

Realizzato da Leo Burnett, è visibile in 12 Paesi europei. La pianificazione è a cura di Starcom

di Caterina Varpi
17 luglio 2017
FIAT500_anniversario

Il video firmato da Leo Burnett, che ha come protagonista il premio Oscar Adrien Brody, realizzato per celebrare i sessanta anni della Fiat 500 (leggi l’articolo sulla notizia), è arrivato in poco più di dieci giorni a 15.500.000 visualizzazioni.

Il cortometraggio, visibile in 12 Paesi europei, vede l’attore nei panni di un uomo degli anni ’60 che, proiettato come in un sogno nel nostro presente, incontra una donna che lo guida alla scoperta del mondo di oggi. Un mondo così diverso da quello che si è lasciato alle spalle, ma dove un uomo e una donna, accomunati dall’amore per la Fiat 500, possono incontrarsi, riconoscersi e innamorarsi, oggi come ieri.

Il team che ha realizzato lo short movie è composto dagli Executive Creative Director, Francesco Bozza e Alessandro Antonini, dal Group Creative Director, Davide Boscacci, dal Creative Director Valerio Le Moli e dal team creativo composto da Giorgio Fresi e Daniela De Seta.

Alla regia dello short movie Ago Panini che si è avvalso della fotografia di Paolo Caimi e della casa di produzione Movie Magic per trasportare lo spettatore attraverso una Milano a cavallo tra il 1957 e il 2017.

La pianificazione è stata curata da Starcom, l’agenzia media di FCA per i marchi del gruppo nella regione EMEA, che ha sostenuto il piano integrato tra i diversi touchpoint: dall’on air in tv su tutti i principali canali la sera del 4 luglio, giorno del compleanno di Fiat 500, al sostegno del cortometraggio sui canali digitali e Youtube, fino alla campagna radio con la creatività della prima campagna radiofonica della 500 del 1957.

Credits

Agency: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Group Creative Director: Davide Boscacci
Creative Director: Valerio Le Moli
Art Director: Giorgio Fresi
Copywriter: Daniela De Seta
Copywriter Radio: Giorgia Pittau
Team Account: Paolo Griotto, Morena Sgarbi
Head of TV dept: Riccardo Biancorosso
Senior TV Producer: Francesca Zazzera
TV Producer: Beatrice Pepe
Radio Producer: Franca Quercia
Cdp: Movie Magic
Regia: Ago Panini
Direttore della fotografia: Paolo Caimi
Executive Producer: Guido Salsilli
Producer: Claudio Pintus
Post video: Xchanges
Post audio TV: Top Digital
Post audio radio: Eccetera

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.