What People Want

di C.Boldrini e M.Ilari

Un blog curato a quattro mani da Carlo Boldrini e Manuela Ilari, rispettivamente CEO e CCO della agenzia di comunicazione indipendente Pil associati. What people want: individuare le informazioni più rilevanti sulle tendenze attuali che plasmeranno il futuro.

Digital detox: il benessere digitale per persone e aziende

Viviamo nell’era digitale e siamo costantemente distratti da notifiche, messaggi istantanei ed email. Rispondiamo alla posta elettronica mentre camminiamo, mentre torniamo a casa. Controlliamo perennemente le notifiche di WhatsApp, anche mentre siamo insieme ai nostri cari. Sui mezzi pubblici, non esiste più l’incontro tra persone: se ci fate caso (solo se sarete in grado di […]

Smart working e desk sharing: creare un ambiente di lavoro collaborativo

Sono già 250 mila i lavoratori smart in Italia. A partire dal 2016 anche Pil associati ha adottato lo smart working, in via del tutto informale, utilizzando un nuovo approccio organizzativo. Oggi per un dipendente scegliere di lavorare da remoto, anche per un solo giorno al mese, rappresenta un’opportunità senza precedenti. Il lavoro agile, dopo […]

Zero condition: ritorno alle origini

“It is only by adding Personal Context that you get Closer to real Meaning”. Inizio la mia riflessione partendo da questa citazione, tratta dal libro “Dear Data” di Giorgia Lupi e Stephanie Posavec. L’anno scorso è venuta mancare una delle più controverse rockstar della storia della musica: il 10 gennaio 2016 moriva David Bowie. Un […]

Può l’anti-trumpismo avere un impatto sul mondo della creatività?

L’elezione del presidente americano Donald Trump lo scorso autunno ha portato un po’ di scompiglio tra la gente. L’ondata di protesta si è subito accesa, anche se la brace ardeva già da qualche tempo. Qual è l’impatto che questa faccenda ha avuto sul mondo della creatività e dell’arte? Chiunque sappia usare le emozioni come worktool […]

What People Want: il nuovo blog di Pil associati

Osserviamo e aiutiamo le persone interagire coi brand. Il nostro lavoro è innovare filtrando le intuizioni provenienti dal mondo della comunicazione, attraverso un quotidiano processo di ricerca. La natura delle relazioni tra clienti, imprese e brand è in rapida evoluzione. Oggi, l’unica priorità è coinvolgere più a fondo i consumatori e creare un senso di […]