The Big Answer

di Antonio Filoni

Antonio Filoni si occupa di ricerca dal 2002 e in ambito digitale dal 2005. È oggi Head of Duepuntozero BU e responsabile Digital Offering di Doxa. Appassionato di musica, cinema e serie TV, vive la vita "in ascolto" perché ogni giorno si può ricevere un insegnamento. È sposato e ha due figli maschi che sta crescendo a pane e supereroi!

Duepuntozero Doxa: gli italiani e i social network

Dopo il post di qualche settimana fa, oggi voglio condividere altri risultati che Italia 2.0, la nostra ricerca sugli italiani digitali, ha portato alla luce! Buona lettura. Pillola n°4 Instagram è il nuovo diario. Facebook l’agenda. Instagram si distingue per essere il social network che meglio di tutti soddisfa il bisogno di tenere un diario dei […]

La croce sui sondaggisti? Tra verità e falsi miti

Ogni tornata politica negli ultimi anni ha generato grande imbarazzo al mondo dei sondaggi. Il perché è facile, le previsioni sono state sconfessate dal risultato reale. È successo in Italia con le ultime elezioni politiche, in Gran Bretagna con la Brexit ed è riaccaduto negli USA con la vittoria di Trump. Per spiegare il perché […]

Gli italiani digitali: alcuni spunti dalla ricerca di Duepuntozero Doxa

In questo post voglio condividere alcuni spunti che in Duepuntozero Doxa sono nati a fronte del nostro studio Italia 2.0 la ricerca storica (dal 2009) sugli italiani Digitali. Pillola n°1 Al sud l’uso del web cresce di più che al nord. L’indice di digitalizzazione elaborato nella ricerca ci dice che al sud Italia l’uso del […]

Perché una marca deve offrire luoghi digitali ai propri clienti? Per non perderli!

Le aziende hanno capito l’importanza del web e di come sfruttare l’online. Non è un caso che Barbara Cominelli di Vodafone, durante il Social Business Forum 2016, abbia dichiarato che il 90% dei contatti dei loro clienti avviene tramite APP o il sito o il social. Cosa comporterebbe ad esempio per Vodafone non essere online […]

Alcune regole per un sito efficace. La più importante? Coinvolgere gli utenti!

Oggi tutti hanno un sito. Anzi, sempre più aziende hanno un e-commerce o lo stanno per lanciare. Sono sviluppati seguendo regole, riguardanti aspetti tecnici, creativi, funzionali ed estetici. È fondamentale aver studiato e sviluppato tutto a “regola d’arte”, con il fine di ottimizzare le visite. Per questo ci si affida a specialisti e professionisti del […]

Cosa significa e come valorizzare la Ricerca di Mercato?

Osservare, comprendere ed utilizzare l’opinione delle persone. Questo è il mio lavoro. La domanda che mi ha fatto mio figlio (quasi 7 anni) l’altra sera è stata la classica: “ma tu papà cosa fai al lavoro?” La mia risposta non l’ha soddisfatto: “faccio ricerca di mercato”. “Cosa significa?” mi ha chiesto. Gli ho allora detto […]