The Big Answer

di Antonio Filoni

Antonio Filoni si occupa di ricerca dal 2002 e in ambito digitale dal 2005. È oggi business executive di una delle più innovative agenzie di ricerca: Duepuntozero Doxa. Appassionato di musica, cinema e serie TV, vive la vita "in ascolto" perché ogni giorno si può ricevere un insegnamento. È sposato e ha due figli maschi che sta crescendo a pane e supereroi!

Le ricerche di mercato ed il digitale. La parola a Mondadori

Oggi ho chiesto supporto a Barbara Galli, che con me guida Doxa Duepuntozero, al fine di proseguire con alcune testimonianze sull’utilizzo del digitale nell’ambito delle ricerche di mercato. È nata quindi una nuova intervista fatta da Barbara a Pamela Saiu, Market Research Manager di Mondadori. A voi l’intervista!! Barbara: per prima cosa permettimi di ringraziarti […]

Le ricerche di mercato e i loro approcci con le persone. La parola a SKY Italia

Nelle ricerche di mercato ci si può relazionare con le persone (consumatori, utenti, prospect etc.) con 2 macro approcci. Uno è quello che prevede il sottoporre ipotesi ideate dalle aziende e verificarne la bontà. È una verifica spesso fondamentale e che – possibilmente – deve sempre essere fatta prima di lanciare un prodotto o un […]

A caccia di Insight nell’open web: il caso Mixology

Lavorando con moltissimi clienti – dei settori più vari – capita spesso di imbattersi in fenomeni ancora sconosciuti in Italia. Fenomeni, servizi o prodotti attualmente ancora di nicchia, ma che hanno buone probabilità di emergere ed avere successo anche da noi. Un caso recente ci è capitato con un cliente del beverage alcolico che ci […]

Gli italiani digitali: Whatsapp, la Privacy e lo smartphone

Nuovo appuntamento con alcuni dati di scenario frutto della ricerca Italia 2.0. Per vedere le precedenti potete andare Qui e Qui. Pillole #7. Whatsapp: i nuovi sms Whatsapp viene utilizzato abitualmente da oltre l’80% della popolazione online, percentuale di poco inferiore a quella degli italiani che utilizzano gli sms, ovvero l’85%. La nostra ricerca ci […]

Duepuntozero Doxa: gli italiani e i social network

Dopo il post di qualche settimana fa, oggi voglio condividere altri risultati che Italia 2.0, la nostra ricerca sugli italiani digitali, ha portato alla luce! Buona lettura. Pillola n°4 Instagram è il nuovo diario. Facebook l’agenda. Instagram si distingue per essere il social network che meglio di tutti soddisfa il bisogno di tenere un diario dei […]

La croce sui sondaggisti? Tra verità e falsi miti

Ogni tornata politica negli ultimi anni ha generato grande imbarazzo al mondo dei sondaggi. Il perché è facile, le previsioni sono state sconfessate dal risultato reale. È successo in Italia con le ultime elezioni politiche, in Gran Bretagna con la Brexit ed è riaccaduto negli USA con la vittoria di Trump. Per spiegare il perché […]