Socialtutto

di Maurizio Mazzanti

Maurizio Mazzanti, dal 2000 al 2017 è stato socio e direttore creativo di E3. Ha aperto un blog nel 2001 ma nessuno lo ha mai visto, sa dire PPM dal 1996 ed è sempre always on

Un Tumblr pieno di contenuti

Alzi la mano chi conosce Tumblr! E chi ha un profilo attivo su questo social network? Secondo una ricerca del Global Web Index, che analizza gli ultimi trend in ambito social, seppure Facebook con 1,35 miliardi di utenti attivi al mese rimanga il più grande social network al mondo, la crescita di Tumblr supera la […]

Quando il Real Time Marketing stroppia

La clamorosa semifinale Brasile-Germania ha offrerto alle aziende un’occasione imperdibile di comunicazione in tempo reale. Ma una foto pubblicata da Visa sta sollevando molte critiche

La pubblicità nell’anno dei selfie

Tutto è cominciato con l’ormai famoso selfie degli Oscar 2014, retweettato ben 2 milioni di volte entro alla fine della cerimonia.O almeno, quella era la punta dell’iceberg! I dati parlano chiaro: più di un milione di autoscatti al giorno, con una suddivisione quasi equa tra uomini e donne; il 48% di questi selfie è condiviso […]

Facebook sfida YouTube

Se due indizi fanno un sospetto tre indizi fanno una prova. A fine dicembre Facebook aveva iniziato a far partire i video in autoplay sugli smartphone. A questa novità ne è seguita a metà marzo una rivolta agli inserzionisti pubblicitari, ossia la possibilità di acquistare video di 15” sempre in autoplay. Ma da sempre il […]

Se la politica diventa argomento di conversazione per i brand su Fb

Di cosa conversano i brand quando parlano su Facebook? Di tanti argomenti, da quelli più legati al prodotto a quelli relativi alla storia dell’azienda, passando per territori di comunicazioni affini (musica, arte, design, sport,… ) e iniziative di marketing collaterali. Lo fanno comunque sempre con l’obiettivo di pubblicare contenuti interessanti che generino attenzione nel lettore […]