Real-Time Research

di Marco Gastaut

A partire da novembre 2014 Marco Gastaut ricopre il ruolo di Managing Director per il Sud Europa e il Sud America in Toluna con responsabilità di P&L. Marco vanta un’esperienza di quindici anni nel settore delle ricerche di mercato e delle diverse tipologie di ricerca: ricerche desk multi-client, ricerche ad-hoc di tipo quantitativo e qualitativo.

Con TolunaAnalytics non ci sono segreti per generare insight rilevanti, sempre e comunque

Proseguono gli appuntamenti con i QuickWebinar organizzati da Toluna per fornire a chi in azienda si occupa di ricerche indicazioni utili per sfruttare al meglio la piattaforma di ricerche DIY. Anche gli ultimi due QuickWebinar su ‘Le buone regole per generare gli insight più rilevanti’ e ‘Le buone regole per realizzare concept test in maniera […]

Quick & Deep: la formula di successo dei QuickWebinar di Toluna

Dedicati ai tool per le ricerche in azienda, i primi due QuickWebinar organizzati da Toluna hanno avuto un successo enorme. La formula fatta di tempi brevi e definiti e contenuti educativi funziona e in Toluna siamo felici di aver fatto centro. Con i QuickWebinar il nostro obiettivo è fornire indicazioni utili per sfruttare al meglio […]

Engagement è la parola chiave per la buona gestione delle community

Anche nell’era delle ricerche DIY, le community non possono essere abbandonate a sé stesse e per funzionare al meglio devono essere gestite per mantenersi vive, attive e coerenti con lo scopo della ricerca. La messa a punto di una vasta gamma di strumenti DIY che semplificano il lavoro di raccolta di insight permette di focalizzarsi […]

Risultati che si vedono

Poter visualizzare in un colpo d’occhio i risultati delle ricerche, condividerli e avere accesso in tempo reale agli insight che se ne ricavano è considerato un ‘must’ dai buyers di ricerca. Secondo l’ultimo ‘GreenBook Research Industry Trends’ il 97% dei marketer utilizza programmi in grado di rendere più efficaci i report degli studi di ricerca. […]

I dati? Meglio pochi e di qualità che “big” e illeggibili

Se è vero che i dati sono il petrolio dell’economia dell’informazione, è anche vero che per essere davvero utilizzabili i dati devono essere soprattutto rilevanti. Secondo noi in Toluna, la qualità conta moltissimo sia in termini di insight che i dati restituiscono, sia in termini di ricavi incrementali che si possono ottenere dal miglior uso […]

Cosa chiedono le aziende alle ricerche di mercato?

Risposte in grado di sostenerle nelle prese di decisioni corrette nei momenti critici, in tempi brevi e attraverso procedure semplici e mirate al nocciolo della questione. L’automazione, per cominciare. È una delle soluzioni più adatte per soddisfare queste esigenze. Le aziende, non importa la loro dimensione, vogliono poter lanciare i loro progetti nei tempi e […]