Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Sposato, 3 figli. Amministratore Delegato Artattack Group, business developer per la startup Netnoc. Studi in filosofia, matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Il content è la linfa vitale per la marketing technology

Il motore del marketing del presente e del futuro è la marketing technology, un universo complesso dalle grandi potenzialità. È arrivato il momento di chiedersi da cosa sarà alimentato tale motore, perché la tecnologia fine a se stessa non potrà portarci lontano. Possiamo farcene una prima idea dando un’occhiata alle macro-aree dello scenario marketing technology […]

Machine Learning e Marketing: cosa bisogna sapere sul connubio perfetto

Il marketing si sta evolvendo rapidamente verso un approccio fortemente tecnologico fondato su piattaforme e analisi dei dati. Il settore sta beneficiando negli ultimi anni dei grandi progressi del machine learning. Cerchiamo di capire qualcosa di più sul trend dell’apprendimento automatico e sugli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata al marketing. Il machine learning, letteralmente “apprendimento […]

Ecco perché i sistemi di predictive analytics possono cambiare il marketing (in meglio)

Compito del marketing è sempre stato quello di anticipare gusti e necessità del pubblico per incrementare e migliorare le vendite dei prodotti e servizi aziendali. Oggi, grazie ai dati, si può predire con grande accuratezza il comportamento esatto del target. Pensate cosa questo può significare per il business delle aziende. Cosa sono i sistemi di […]

I 7 migliori blog sulla marketing technology

La Marketing Technology è un argomento denso e complesso. Ma soprattutto, per comprenderne tutte le potenzialità è importante seguirne le evoluzioni. E allora cosa c’è di meglio dei blog per restare sempre aggiornati? Una selezione ragionata dei migliori blog al mondo che parlano di marketing technology. Escluso questo ovviamente. Chief Marketing Technologist Blog di Scott […]

Perché devi sapere cos’è l’account based marketing

Si fa molto parlare dell’account based marketing. Leggerete sempre più spesso sulla stampa di settore l’acronimo ABM. E infatti le ricerche su Google hanno segnato un’impennata nel corso degli ultimi 12 mesi. Ma cos’è l’ABM? A cosa e soprattutto a chi serve? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Una possibile definizione di ABM L’account […]

Come implementare la Marketing Technology in azienda

Siamo ormai convinti che la tecnologia possa cambiare radicalmente l’efficacia del marketing aziendale. Ma quali sono i passi da compiere per implementare da zero la marketing technology o per migliorare l’utilizzo di quella già esistente? È probabile che in azienda siano già disponibili strumenti di marketing technology: CRM, Analytics, strumenti di social media management o […]