Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Sposato, 3 figli. Amministratore Delegato Artattack Group, business developer per la startup Netnoc. Studi in filosofia, matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Come suddividere il budget tra marketing, tecnologia e contenuti

Una delle domande che mi vengono fatte più di frequente riguarda il budget da allocare alle iniziative – strettamente collegate – d’implementazione della technology e di content marketing. Come impostare un piano di investimenti tra digital marketing, tecnologia e contenuti? Da dove parto? La risposta, com’è ovvio, non è semplice. E allora la prima cosa […]

L’importanza della marketing technology per il B2B

Da sempre, nel business to business si adottano tattiche di marketing e canali di comunicazione molto peculiari. Rispetto alle aziende che parlano ai consumatori privati, infatti, le aziende che vendono prodotti o servizi ad altre aziende privilegiano i canali di direct marketing – sia sui canali digitali che sui canali offline – e dosano accuratamente gli […]

Il content è la linfa vitale per la marketing technology

Il motore del marketing del presente e del futuro è la marketing technology, un universo complesso dalle grandi potenzialità. È arrivato il momento di chiedersi da cosa sarà alimentato tale motore, perché la tecnologia fine a se stessa non potrà portarci lontano. Possiamo farcene una prima idea dando un’occhiata alle macro-aree dello scenario marketing technology […]

Machine Learning e Marketing: cosa bisogna sapere sul connubio perfetto

Il marketing si sta evolvendo rapidamente verso un approccio fortemente tecnologico fondato su piattaforme e analisi dei dati. Il settore sta beneficiando negli ultimi anni dei grandi progressi del machine learning. Cerchiamo di capire qualcosa di più sul trend dell’apprendimento automatico e sugli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata al marketing. Il machine learning, letteralmente “apprendimento […]

Ecco perché i sistemi di predictive analytics possono cambiare il marketing (in meglio)

Compito del marketing è sempre stato quello di anticipare gusti e necessità del pubblico per incrementare e migliorare le vendite dei prodotti e servizi aziendali. Oggi, grazie ai dati, si può predire con grande accuratezza il comportamento esatto del target. Pensate cosa questo può significare per il business delle aziende. Cosa sono i sistemi di […]

I 7 migliori blog sulla marketing technology

La Marketing Technology è un argomento denso e complesso. Ma soprattutto, per comprenderne tutte le potenzialità è importante seguirne le evoluzioni. E allora cosa c’è di meglio dei blog per restare sempre aggiornati? Una selezione ragionata dei migliori blog al mondo che parlano di marketing technology. Escluso questo ovviamente. Chief Marketing Technologist Blog di Scott […]