Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Come la tecnologia sta cambiando il marketing e la comunicazione. Pasquale Borriello è amministratore delegato di Arkage (Artattack Group), ha un background in filosofia e matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Per Natale regalatevi la marketing automation

Il Natale non è soltanto il momento dei regali, delle ferie e delle giornate in famiglia. Per un marketer, lo sappiamo, il Natale è il momento delle promozioni imperdibili, delle offerte dell’ultimo minuto e del massimo investimento media di una buona parte della aziende B2C o B2B. Se siamo d’accordo su questo, allora vi spiego […]

Come suddividere il budget tra marketing, tecnologia e contenuti

Una delle domande che mi vengono fatte più di frequente riguarda il budget da allocare alle iniziative – strettamente collegate – d’implementazione della technology e di content marketing. Come impostare un piano di investimenti tra digital marketing, tecnologia e contenuti? Da dove parto? La risposta, com’è ovvio, non è semplice. E allora la prima cosa […]

L’importanza della marketing technology per il B2B

Da sempre, nel business to business si adottano tattiche di marketing e canali di comunicazione molto peculiari. Rispetto alle aziende che parlano ai consumatori privati, infatti, le aziende che vendono prodotti o servizi ad altre aziende privilegiano i canali di direct marketing – sia sui canali digitali che sui canali offline – e dosano accuratamente gli […]

Il content è la linfa vitale per la marketing technology

Il motore del marketing del presente e del futuro è la marketing technology, un universo complesso dalle grandi potenzialità. È arrivato il momento di chiedersi da cosa sarà alimentato tale motore, perché la tecnologia fine a se stessa non potrà portarci lontano. Possiamo farcene una prima idea dando un’occhiata alle macro-aree dello scenario marketing technology […]

Machine Learning e Marketing: cosa bisogna sapere sul connubio perfetto

Il marketing si sta evolvendo rapidamente verso un approccio fortemente tecnologico fondato su piattaforme e analisi dei dati. Il settore sta beneficiando negli ultimi anni dei grandi progressi del machine learning. Cerchiamo di capire qualcosa di più sul trend dell’apprendimento automatico e sugli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata al marketing. Il machine learning, letteralmente “apprendimento […]

Ecco perché i sistemi di predictive analytics possono cambiare il marketing (in meglio)

Compito del marketing è sempre stato quello di anticipare gusti e necessità del pubblico per incrementare e migliorare le vendite dei prodotti e servizi aziendali. Oggi, grazie ai dati, si può predire con grande accuratezza il comportamento esatto del target. Pensate cosa questo può significare per il business delle aziende. Cosa sono i sistemi di […]