Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Come la tecnologia sta cambiando il marketing e la comunicazione. Pasquale Borriello è amministratore delegato di Arkage (Artattack Group), ha un background in filosofia e matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Come il nuovo GDPR cambierà il marketing (in meglio)

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento dell’Unione Europea sul trattamento e la gestione dei dati degli utenti, il GDPR (General Data Protection Regulation). Sarà una data che potrà cambiare notevolmente il modo in cui facciamo digital marketing. Vediamo perché. Cosa dice il GDPR? Il regolamento riguarda i dati personali, ovvero tutte […]

La marketing automation come chiave per la customer experience

Sappiamo tutti come il cliente sia cambiato negli ultimi anni. O forse no? Non abbiamo sempre preferito un servizio affidabile, piacevole e senza intoppi? Non siamo sempre stati ben felici di essere ‘coccolati’ dal servizio clienti di un’azienda prima, durante e dopo un acquisto? E allora non è cambiato il Cliente, è cambiato qualcos’altro. Ma […]

La convergenza tra MarTech e AdTech è l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci

Il tema del momento sembra essere la convergenza tra MarTech e AdTech. Vediamo cosa significa e cerchiamo di capire se è davvero così importante come sembrano suggerire gli analisti. I fatti sono semplici: la tecnologia sta rivoluzionando l’advertising (programmatic, DMP, DSP e tutta quella roba lì) come anche il marketing nella sua totalità (CRM, analytics, ecommerce, […]

Cosa fa una DMP e perché tutti ne parlano

Si fa un gran parlare di DMP, acronimo che sta per data management platform. Senza DMP, oggi, non sei nessuno. Ma la sua definizione in verità ci dice poco di cosa fa realmente. Una buona definizione di DMP è difficile da trovare, soprattutto se vogliamo catturarne il significato “funzionale”. La migliore che ho trovato è […]

Cosa c’entra l’intelligenza artificiale con il marketing?

L’intelligenza artificiale è quella cosa che sta dietro all’autopilota delle Tesla, al riconoscimento dei volti degli amici su Facebook e al funzionamento degli assistenti virtuali Siri, Cortana e Google Assistant. Sta rivoluzionando la customer experience perché rende più intelligenti le macchine che guideremo, più efficace il newsfeed del nostro social network preferito e ci fa […]

Cosa ci dicono le frodi informatiche sul programmatic buying?

A ottobre dello scorso anno è stato messo a segno un “colpo” notevole: la più grande frode mai registrata ai danni di sistemi di programmatic buying. Circa 3 milioni di dollari, al giorno! Colpa di hacker russi (sempre loro!) secondo la società di sicurezza che ha diffuso i dati sconcertanti: è stata messa in piedi […]