Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Sposato, 3 figli. Amministratore Delegato Artattack Group, business developer per la startup Netnoc. Studi in filosofia, matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Cosa fa una DMP e perché tutti ne parlano

Si fa un gran parlare di DMP, acronimo che sta per data management platform. Senza DMP, oggi, non sei nessuno. Ma la sua definizione in verità ci dice poco di cosa fa realmente. Una buona definizione di DMP è difficile da trovare, soprattutto se vogliamo catturarne il significato “funzionale”. La migliore che ho trovato è […]

Cosa c’entra l’intelligenza artificiale con il marketing?

L’intelligenza artificiale è quella cosa che sta dietro all’autopilota delle Tesla, al riconoscimento dei volti degli amici su Facebook e al funzionamento degli assistenti virtuali Siri, Cortana e Google Assistant. Sta rivoluzionando la customer experience perché rende più intelligenti le macchine che guideremo, più efficace il newsfeed del nostro social network preferito e ci fa […]

Cosa ci dicono le frodi informatiche sul programmatic buying?

A ottobre dello scorso anno è stato messo a segno un “colpo” notevole: la più grande frode mai registrata ai danni di sistemi di programmatic buying. Circa 3 milioni di dollari, al giorno! Colpa di hacker russi (sempre loro!) secondo la società di sicurezza che ha diffuso i dati sconcertanti: è stata messa in piedi […]

Per Natale regalatevi la marketing automation

Il Natale non è soltanto il momento dei regali, delle ferie e delle giornate in famiglia. Per un marketer, lo sappiamo, il Natale è il momento delle promozioni imperdibili, delle offerte dell’ultimo minuto e del massimo investimento media di una buona parte della aziende B2C o B2B. Se siamo d’accordo su questo, allora vi spiego […]

Come suddividere il budget tra marketing, tecnologia e contenuti

Una delle domande che mi vengono fatte più di frequente riguarda il budget da allocare alle iniziative – strettamente collegate – d’implementazione della technology e di content marketing. Come impostare un piano di investimenti tra digital marketing, tecnologia e contenuti? Da dove parto? La risposta, com’è ovvio, non è semplice. E allora la prima cosa […]

L’importanza della marketing technology per il B2B

Da sempre, nel business to business si adottano tattiche di marketing e canali di comunicazione molto peculiari. Rispetto alle aziende che parlano ai consumatori privati, infatti, le aziende che vendono prodotti o servizi ad altre aziende privilegiano i canali di direct marketing – sia sui canali digitali che sui canali offline – e dosano accuratamente gli […]