Marketing Technology

di Pasquale Borriello

Sposato, 3 figli. Amministratore Delegato Artattack Group, business developer per la startup Netnoc. Studi in filosofia, matematica e una specializzazione in marketing in Canada.

Cosa c’entra l’intelligenza artificiale con il marketing?

L’intelligenza artificiale è quella cosa che sta dietro all’autopilota delle Tesla, al riconoscimento dei volti degli amici su Facebook e al funzionamento degli assistenti virtuali Siri, Cortana e Google Assistant. Sta rivoluzionando la customer experience perché rende più intelligenti le macchine che guideremo, più efficace il newsfeed del nostro social network preferito e ci fa […]

Cosa ci dicono le frodi informatiche sul programmatic buying?

A ottobre dello scorso anno è stato messo a segno un “colpo” notevole: la più grande frode mai registrata ai danni di sistemi di programmatic buying. Circa 3 milioni di dollari, al giorno! Colpa di hacker russi (sempre loro!) secondo la società di sicurezza che ha diffuso i dati sconcertanti: è stata messa in piedi […]

Per Natale regalatevi la marketing automation

Il Natale non è soltanto il momento dei regali, delle ferie e delle giornate in famiglia. Per un marketer, lo sappiamo, il Natale è il momento delle promozioni imperdibili, delle offerte dell’ultimo minuto e del massimo investimento media di una buona parte della aziende B2C o B2B. Se siamo d’accordo su questo, allora vi spiego […]

Come suddividere il budget tra marketing, tecnologia e contenuti

Una delle domande che mi vengono fatte più di frequente riguarda il budget da allocare alle iniziative – strettamente collegate – d’implementazione della technology e di content marketing. Come impostare un piano di investimenti tra digital marketing, tecnologia e contenuti? Da dove parto? La risposta, com’è ovvio, non è semplice. E allora la prima cosa […]

L’importanza della marketing technology per il B2B

Da sempre, nel business to business si adottano tattiche di marketing e canali di comunicazione molto peculiari. Rispetto alle aziende che parlano ai consumatori privati, infatti, le aziende che vendono prodotti o servizi ad altre aziende privilegiano i canali di direct marketing – sia sui canali digitali che sui canali offline – e dosano accuratamente gli […]

Il content è la linfa vitale per la marketing technology

Il motore del marketing del presente e del futuro è la marketing technology, un universo complesso dalle grandi potenzialità. È arrivato il momento di chiedersi da cosa sarà alimentato tale motore, perché la tecnologia fine a se stessa non potrà portarci lontano. Possiamo farcene una prima idea dando un’occhiata alle macro-aree dello scenario marketing technology […]