E-commerce Trends

di C. Vaccaro e A. Coletta

Un blog curato a quattro mani da Claudio Vaccaro, co-fondatore e ceo della digital agency BizUp, e Angelo Coletta, fondatore e ceo di BookingShow e MerchandisingPlaza. Dall'incontro delle due aziende è nata la joint venture UpCommerce, l'e-commerce in full outsourcing multilingua

Le best practice per ottimizzare il conversion rate negli eCommerce

La sfida cruciale per ogni e-commerce è quella di ottimizzare il tasso di conversione all’interno degli store, che in molti casi in Italia è di circa l’1,5%: un valore piuttosto basso rispetto agli obiettivi di marketing per la maggior parte delle aziende. Affinché un utente possa completare il processo di acquisto in un sito di […]

eCommerce: cosa fare se il sito non converte

Il vostro eCommerce ha un grande bacino d’utenza a cui non corrisponde un altrettanto considerevole numero di vendite? Se la risposta è sì, è evidente che in qualche punto all’interno del funnel di conversione ci sia un problema, una difficoltà o un ostacolo che porta i visitatori ad abbandonare il vostro sito prima di finalizzare […]

Shoppable Video: la nuova frontiera dell’eCommerce?

Quando l’eCommerce sposa il Native Advertising. Il consumatore di oggi è sempre meno tollerante di fronte al Display Advertising, sia che la pubblicità si presenti sotto forma di immagini, sia che lo faccia vestendo i panni di annunci video. Ciò che oggi, invece, riesce a fare davvero la differenza è una forma di pubblicità che […]

10 consigli per l’ottimizzazione mobile di un eCommerce

La scorsa settimana Google ha annunciato che, a partire da maggio, i contenuti dei siti non ancora ottimizzati per il mobile saranno penalizzati nelle ricerche. Un aggiornamento importante che, a 11 mesi dal cosiddetto Mobilegeddon, ribadisce ulteriormente l’importanza di rendere le pagine del proprio sito fruibili anche da smartphone e tablet per non subire penalizzazioni […]

Content Strategy per eCommerce: gli 8 formati più efficaci

Dopo gli articoli dedicati all’importanza della Content Strategy per un eCommerce e ai princìpi guida che dovrebbero ispirarla, il post di questa settimana passa in rassegna i formati di contenuto più efficaci per incrementare le visite al sito web, attrarre nuovi clienti e alimentare il passaparola intorno al brand. Più il contenuto sarà intrigante, informativo, […]