DigitalChina

di Riccardo Porta

Con una sua identità in rete dal 1994, è Digital Marketing strategist per MyBank. Per anni nel consiglio di amministrazione di Netcomm se non lo trovi connesso starà facendo certamennte qualche sport estremo. Per noi parlerà di Cina e digitale

Il digitale in Cina: qualche numero aggiornato

La Cina è una prateria sterminata di informazioni, curiosità e possibilità di business. E qualche numero a supporto può venire utile, giusto per mettere nero su bianco l’ecosistema cinese. Qui, come di consueto, raccogliamo quattro numeri sul digitale che hanno come fonte l’ultimo rapporto del CCNIC (China Internet Network Information Center). In Cina ci sono […]

Cina: hai mai sentito parlare di licenza ICP?

Per le aziende internazionali che desiderano fare sul serio in Cina, fare richiesta e ottenere una licenza ICP è un must. ICP è l’acronimo di “Internet Content Provider” ed è una licenza rilasciata dal governo cinese (più precisamente dal Ministry of Industry and Information Technology – MIIT) che consente di ospitare il vostro sito web […]

Chi guadagna veramente durante il Single Day?

A distanza di oltre un mese sembra già una normalità: 14.3 miliardi di dollari transati in un unico giorno saranno il nuovo limite per il “Single Day” del 2017.  Confine che verrà superato senza troppi problemi, i bookmakers non accettano nemmeno scommesse. Ne hanno parlato tutti perché 14.3 miliardi di dollari vogliono dire anche che […]

La Cina che pedala

Volano soldi. Palate di soldi. In senso figurato ovviamente, ma in Cina è in atto un nuovo trend emergente che ha catturato l’attenzione degli investitori: il bike sharing. La startup del momento, sotto i riflettori, è Ofo che ha raccolto proprio in questi giorni un quinto round da 130 milioni di dollari. Una sciocchezza messa […]

Uber, il fallimento in Cina e 5 lezioni per le aziende

Uber molla il colpo in Cina e si fa acquisire da Didi, il competitor locale. E’ la notizia del momento. Che cosa possiamo però imparare da questa “sconfitta”? Quali lezioni possono imparare le aziende che vogliono entrare in questo mercato? Soprattutto: in che cosa Uber ha sbagliato? In realtà non molto. Entrare in Cina è […]

Lady Gaga “bannata” in Cina

E’ tutto molto complesso in Cina. Per fare business nel Paese del Dragone bisogna stare attenti. Un esempio estremo? Guarda che cosa è successo a Lady Gaga settimana scorsa, “bannata” per avere osato incontrare il Dalai Lama. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hong Lei, ha infatti chiesto di bloccare immediatamente la diffusione dei brani […]