DigitalChina

di Riccardo Porta

Con una sua identità in rete dal 1994, è Digital Marketing strategist per MyBank. Per anni nel consiglio di amministrazione di Netcomm se non lo trovi connesso starà facendo certamennte qualche sport estremo. Per noi parlerà di Cina e digitale

Storytelling e brand management in Cina

Qualche tempo fa mi è capitato di confrontarmi con una studentessa laureanda in Management Internazionale (con specializzazione in lingua cinese) presso l’Università Cattolica di Milano. Che ne sa sicuramente di più di me. Questo è quello che ne è venuto fuori. Su quali elementi un’azienda straniera dovrebbe basare la propria comunicazione in Cina? Per costruire […]

I 3 consigli dello zio Jack

Qualcuno ha chiamato Jack Ma il “Confucio dell’Internet”. È un imprenditore di talento che ha costruito un impero e lo sta portando avanti. E come il filosofo cinese dispensa insegnamenti che rimbalzano velocemente in rete. Ecco tre pillole su cui riflettere. Impara dai fallimenti altrui Durante gli MBA, programmi di specializzazione post-laurea, gli insegnanti citano […]

Mobile Payment in Cina: crescita del 200%

La Cina è (anni) avanti sui pagamenti da mobile. Un abisso con l’Italia e un buon distacco da tutti gli altri. Lo scorso anno i pagamenti via mobile in Cina sono stati quasi 50 volte superiori a quelli degli Stati Uniti e ne sta giovando tutto l’ecosistema, non solo l’e-commerce; i pagamenti via mobile si […]

Che bomba questo Netcomm Forum 2017

Una edizione come non vedevo da anni (non credo di avere mai mancato un appuntamento). Finalmente dei segnali di maturità da più fronti: più pubblico, più contenuti di valore, più aziende e non solo player di settore. Credo lo possano confermare in tanti, sicuramente l’hanno fatto quelli con cui mi sono confrontato sia come espositore […]

Il digitale in Cina: qualche numero aggiornato

La Cina è una prateria sterminata di informazioni, curiosità e possibilità di business. E qualche numero a supporto può venire utile, giusto per mettere nero su bianco l’ecosistema cinese. Qui, come di consueto, raccogliamo quattro numeri sul digitale che hanno come fonte l’ultimo rapporto del CCNIC (China Internet Network Information Center). In Cina ci sono […]

Cina: hai mai sentito parlare di licenza ICP?

Per le aziende internazionali che desiderano fare sul serio in Cina, fare richiesta e ottenere una licenza ICP è un must. ICP è l’acronimo di “Internet Content Provider” ed è una licenza rilasciata dal governo cinese (più precisamente dal Ministry of Industry and Information Technology – MIIT) che consente di ospitare il vostro sito web […]