Data-Driven Ideas

di Valerio Franco

Valerio Franco aka Mr. White, è l'evoluzione moderna e contemporanea della quasi estinta specie degli Strategic Planner. Fondatore e Chief Innovation Officer di Hallelujah, la prima agenzia italiana di data-driven-ideas. Già Partner & Strategy Director di Enfants Terribles + ebolaindustries, Valerio è da oltre 10 anni in prima linea nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione tra i più innovativi e sperimentali del nostro Paese. Insegna Marketing Non Convenzionale e Virale all’Accademia di Comunicazione di Milano e in alcune Università in Italia.

I nostri “five cents” per il digital del 2017

Il 2016 è appena passato e siamo già con la testa al 2018. Ma in mezzo c’è un 2017 che potrebbe stupirci. Anche in Hallelujah abbiamo provato a scommettere sugli scenari digitali e di comunicazione che ci troveremo ad affrontare quest’anno. Daniele Ciacci, digital strategist di Hallelujah, ha fatto la regia interna della nostra scommessa […]

Le 4 regole premiate dagli algoritmi per un “contenuto perfetto” sui social

È degli ultimi giorni la polemica che riguarda le elezioni USA e i social network: alcuni militanti dem hanno accusato Facebook e Twitter di aver avvantaggiato Trump dando a certi contenuti una maggiore risonanza mediatica. Contenuti con notizie fake, sia ben chiaro: la polemica non era rivolta ai post di campagna elettorale, quanto a notizie […]

Il Machine Learning del futuro: da predizione a scoperta?

Il Machine Learning continua ad essere al centro di nuove e stimolanti conversazioni anche per il nostro settore, ponendosi ad un punto di convergenza tra big data, algoritmi, business intelligence e perfino artificial intelligence. Concetti che fino a neanche un anno fa, non avevano nulla a che fare con il mondo del marketing, anzi ne […]

Machine learning: i 4 check up per partire

Come trasformare i big data in smart data e attivare processi di marketing intelligence in tempo quasi reale? Il Machine Learning è indubbiamente una parte nodale di questa risposta. A introdurci in questo territorio ancora tutto da esplorare per il mondo del marketing e della comunicazione, è Yilmas Mohammed Alì, Digital Strategist di Hallelujah. Una […]

Big data e sport: le sei regole per un oro data-driven

Ci eravamo lasciati prima dell’estate con il fenomeno “Pokemon Go”. Riprendiamo questa settimana il nostro appuntamento data-driven all’interno di questo blog, addentrandoci nel mondo dello sport con questa interessante review e “sei buoni consigli” per una medaglia d’oro data-driven, ad opera di Daniele Ciacci, digital strategist in Hallelujah. Il connubio tra big data e sport […]

Pokemon Go: non solo un gioco ma una nuova idea di marketing

Pokemon Go: un’altra digital-mania esplosa a velocità supersonica e destinata a bruciarsi nel giro di un’estate? Oppure un fenomeno da investigare più in profondità perché rivelatore di nuove “regole d’ingaggio” con gli utenti digitali? È questa seconda prospettiva sulla quale scommette Daniele Ciacci, digital strategist di Hallelujah, al punto da convincermi ad affrontare il tema, […]