Paolo Pascolo è Ceo di Imille, un’agenzia di comunicazione indipendente fortemente orientata verso la nuove tecnologie e l’innovazione. Nel 2011 Imille ha realizzato il suo primo progetto con la realtà aumentata e nel 2014 è stata la prima agenzia in Italia a creare una case history con la realtà virtuale per Barilla.

“The White House Home”: Obama saluta tutti gli americani con un video 360

Da oggi anche la Casa Bianca si potrà visitare con un Samsung Gear VR. Il celebre duo creativo Félix & Paul ha realizzato un video nel quale Michelle e Barack Obama ci accompagnano nella prima visita immersiva della casa più famosa del mondo.

Disponibile su piattaforma Facebook 360, il video ci guida a partire dalla sala ovale attraverso i nove ambienti più significativi della casa del presidente.

Il commento dell’ormai ex presidente sul post di Facebook che presenta il progetto è toccante, quanto ammonitorio per l’attuale presidente Trump e il suo carattere ultra-personalistico: This house belongs to you, and to every American. For eight years, just a short chapter in the long story of our democracy.” 

I video 360 e la realtà virtuale sono anche questo: una buona metafora di apertura e trasparenza in un mondo che ultimamente sembra sempre più tentato da derive di chiusura e isolamento.