Real-Time Research

di Marco Gastaut

A partire da novembre 2014 Marco Gastaut ricopre il ruolo di Managing Director per il Sud Europa e il Sud America in Toluna con responsabilità di P&L. Marco vanta un’esperienza di quindici anni nel settore delle ricerche di mercato e delle diverse tipologie di ricerca: ricerche desk multi-client, ricerche ad-hoc di tipo quantitativo e qualitativo.

Con TolunaAnalytics non ci sono segreti per generare insight rilevanti, sempre e comunque

Proseguono gli appuntamenti con i QuickWebinar organizzati da Toluna per fornire a chi in azienda si occupa di ricerche indicazioni utili per sfruttare al meglio la piattaforma di ricerche DIY. Anche gli ultimi due QuickWebinar su ‘Le buone regole per generare gli insight più rilevanti’ e ‘Le buone regole per realizzare concept test in maniera automatizzata’ si possono rivedere in qualsiasi momento sul canale YouTube di Toluna.

Le buone regole per generare gli insight più rilevanti’ è stato dedicato interamente a TolunaAnalytics, il nostro Web Reporting Tool, uno strumento a cui in Toluna teniamo molto perché è davvero in grado di aiutare i ricercatori a leggere e analizzare i risultati di ricerca e a mettere in evidenza gli insight più rilevanti. TolunaAnalytics è anche il ‘comune denominatore’ di tutta l’offerta di Toluna, uno strumento disponibile sempre e comunque su cui è possibile leggere in tempo reale i risultati della propria ricerca indipendentemente dalla modalità con cui si accede al servizio. È così versatile che sempre più spesso viene utilizzato in modalità ‘stand alone’ per analizzare anche i dati raccolti con metodologie diverse dall’online, dalle interviste telefoniche a quelle personali, e lo si può personalizzare inserendo la lettura in tempo reale di eventuali KPI. In questo modo, i nostri utenti accedono dalla dashboard a tutti gli indicatori-chiave necessari per il processo decisionale.

Stesso taglio pratico e azionabile anche per il QuickWebinar su ‘Le buone regole per realizzare concept test in maniera automatizzata’ che ha approfondito l’utilizzo di PowerConcept e gli strumenti per velocizzare la realizzazione dei concept test, anche in termini di automazione degli insight, sempre con la completa comparabilità dei risultati. Anche PowerConcept si distingue per la sua versatilità: grazie al modo in cui è stata progettata la piattaforma è infatti possibile testare messaggi, claim, headline, copy, packaging, prezzi o video. Affiancata alla facilità d’uso – il wizard presente sulla piattaforma consente di lanciare i test seguendo semplicemente 7 passaggi – la versatilità di PowerConcept è in grado di restituire una visione di insieme e una sintesi user friendly, facile da consultare e condividere con i colleghi.