Vileda lancia Revolution in tv e sul digital. Pianifica Mec

La campagna sarà in tv e sul web da fine giugno a metà luglio e sarà seguita da altri flight nel corso del secondo semestre dell’anno. Le parole del Country Manager Consumer Division di FHP, Fiorello Bianchi

di Caterina Varpi
09 maggio 2017
Vileda_Revolution

Durante un’open day organizzato a Milano Vileda, marchio di FHP di R. Freudenberg sas, filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home and Cleaning Solutions, ha presentato le novità del 2017: la Spugna Ceran per la pulizia di piani cottura ad induzione e vetroceramica, la Fibra Verde, i Guanti Colors, le Microfibre Colors, le nuove versioni di Pannogiallo, della Scopa Elettrica e di Windo Matic, oltre alla novità per il Floor Cleaning, il Revolution, che sarà il protagonista delle prossime campagne del marchio. Si tratta di un nuovo sistema lavapavimenti che pulisce come uno spazzolone e si strizza come il Mocio.

Fiorello Bianchi, Country Manager Consumer Division di FHP, racconta: «Il 2017 si focalizza, per quanto riguarda la comunicazione, sui nostri prodotti per la pulizia dei pavimenti. Nella prima parte dell’anno sono andate on air le campagna di SuperMocio, in tv e sul digital, e di  Windo matic. Nella seconda parte dell’anno lanceremo Revolution, con una campagna tv in onda da fine giugno fino a metà luglio sulle principali emittenti a cui sono associate campagne digital e attività sui social. Seguiranno ulteriori flight su SuperMocio e Revolution e una campagna natalizia su un prodotto elettrico» (leggi l’articolo dedicato alle campagne della prima parte del 2017).

I partner sono sempre Herezie e Mec, per quanto riguarda creatività e pianificazione. Per il digital, l’azienda si affida a Room 77 che fa parte di DigitalMind per il planning e a ZooCom per i social network. L’investimento supera i 6 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno. Il mezzo portante è la TV, cui è destinato il 90% del budget, mentre al web è dedicato il 10%.

«Aumentiamo il budget anno dopo anno. L’azienda va bene e spingiamo sempre di più sugli investimenti media. Per quanto riguarda il digital, il peso dell’investimento cambia a seconda della categoria di prodotto che andiamo a promuovere: sale, ad esempio, sui prodotti elettrici per cui cerchiamo di colpire un pubblico più giovane e propenso all’acquisto anche online», spiega Bianchi.

«Sul web – aggiunge Linda Fregonese, Shopper Product and Digital Manager, Divisione Consumer, – pianifichiamo in programmatic sulla piattaforma Adform e campagne native sia con video sia con banner».

Da poco l’azienda ha investito nell’e-commerce, tramite diversi dealer, su Amazon, a cui si appoggiano con banner e con le attività di retargeting, e con il sito del marchio. «Il commercio elettronico pesa per ora il 2% sul fatturato ma è un canale di sviluppo. Il suo peso andrà ad aumentare, se consideriamo, tra le altre cose, che il Gruppo ha recentemente acquisito Gimi, leader nei prodotti della cura del bucato, una tipologia di per cui l’e-commerce si presta ad essere utilizzato», conclude il Country Manager.

Infine, dal 1 maggio al 31 ottobre, l’azienda presenta l’operazione a premi Che VIP sei? che coinvolge i sistemi di pulizia dei pavimenti, SuperMocio e Revolution. Tutti i consumatori che acquisteranno un sistema e un ricambio insieme, a scelta tra SuperMocio e Revolution, potranno richiedere un premio, scegliendo tra una gift card Decathlon per i più sportivi oppure una gift card laFeltrinelli per gli amanti della musica e della lettura. La carta sarà del valore di 10 € se si acquista SuperMocio e di 15 € se si acquista Revolution. Per partecipare, basta conservare lo scontrino, registrarsi sul sito www.chevipsei.vileda.it entro 10 giorni dall’acquisto, compilare il form ed indicare il premio scelto. Se la partecipazione sarà validata, entro 5 giorni si riceverà una mail contenente la conferma dell’avvenuta partecipazione e il premio digitale. A sostegno dell’iniziativa, nei punti vendita aderenti, sono presenti piantane, leaflet e locandine con la comunicazione Che VIP sei?.

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