Unilever vicina all’apertura di una gara media a livello globale

Secondo fonti vicine alla multinazionale, le agenzie uscenti sono state invitate al pitch. Il cfo Jean-Marc Huet dichiara un aumento del budget media per quest’anno. Il digital ne assorbirà il 20%

di Teresa Nappi
23 gennaio 2015
UnileverLogo

Unilever verso l’apertura di un’altra gara. Dopo quella aperta a fine luglio per ridefinire le sue agenzie per il digital, ora la multinazionale sarebbe pronta a rivedere anche il proprio incarico media globale del valore di svariati miliardi di dollari.

L’apertura di una gara/consultazione per definire i propri partner di comunicazione è una procedura che in Unilever – salvo eccezioni – avviene generalmente ogni tre anni, tant’è che in effetti l’ultima gara riguardante il media della multinazionale risale al 2012.

Secondo AdAge, che cita fonti vicine a Unilever e informate sulla gara che si appresterebbe a indire, le agenzie uscenti sono comunque state invitate a partecipare al pitch.

A collaborare attualmente con Unilever sono Mindshare per Nord America, parte dell’Africa e dell’Europa; Initiative in America Latina, Europa e Russia; PHD in varie altre parti dell’Asia e dell’Europa Centrale.

Le voci non sono state per ora né confermate né smentite da Unilever.

Rispetto al budget messo in palio non sono ancora trapelate notizie certe, anche se durante un incontro con gli investitori il 20 gennaio, il chief financial officer Jean-Marc Huet ha dichiarato che Unilever ha incrementato lo spending media globale, ma ha ridotto i costi legati alle agenzie e alle produzioni, scesi quest’anno a una quota del 20% sul totale. Un 20% che però andrà a incrementare il budget digital, in aumento di tale percentuale sul 2014, portandosi a un valore pari al 20% del budget media globale.

Nel 2014 Unilever ha investito in advertising, a livello globale, 8,3 miliardi di dollari.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.