Unicredit lancia buddybank, il focus è su web e social

Sono partite le attività di pre-lancio della banca pensata esclusivamente per gli iPhone, al debutto il prossimo 29 gennaio. Creatività di M&C Saatchi, planning di Mediacom

di Andrea Salvadori
12 gennaio 2018
Angelo D'Alessandro_buddybank
Angelo D'Alessandro

E’ M&C Saatchi l’agenzia che si sta occupando della campagna pubblicitaria a sostegno del lancio di buddybank, la nuova banca controllata al 100% da UniCredit pensata esclusivamente per iPhone.

buddyblack-logo

Il piano di comunicazione a sostegno della neonata realtà ha già preso il via con l’uscita di una serie di creatività teaser (e di un piano di streat marketing curato dall’agenzia di unconventional marketing Jungle), mentre la partenza della campagna vera e propria è attesa a ridosso del lancio, programmato per lunedì 29 gennaio.

Il marketing di Unicredit ha dunque deciso di puntare sulla sua agenzia creativa di riferimento per il lancio dell’innovativa banca e di non indire una gara, come previsto inizialmente. MC Saatchi segue infatti Unicredit dal 2015 ed è stata confermata lo scorso anno come partner creativo per le attività retail per i prossimi due anni. Leages Delaney da quest’anno è diventata invece l’agenzia per la comunicazione corporate internazionale.

La campagna pubblicitaria di buddybank sarà concentrata principalmente sui media digitali. La componente digital, e al suo interno la pianificazione social, dove è previsto un ampio utilizzo di formati video, assorbiranno infatti la parte preponderante del budget di comunicazione. Non sono invece previste campagne televisive.

buddybank

L’ideazione dei format e della creatività dei contenuti digitali sarà realizzata da M&C Saatchi per l’80%. Le restanti attività di comunicazione saranno invece realizzate ricorrendo alle piattaforme di crowdsourcing, soprattutto per quanto riguarda i contenuti sui social media.

Il planning è seguito da Mediacom, il centro media di Unicredit, sia sui mezzi offline sia su quelli online, ad eccezione delle attività a performance. Queste ultime sono infatti seguite dall’agenzia Tsw.

Buddybank, iniziativa di cui è ideatore e responsabile Angelo D’Alessandro, è una banca digitale che, oltre a fornire i classici servizi bancari, mette a disposizione un servizio di assistenza sempre operativo, una sorta di concierge personale pensata per assistere e aiutare i clienti in ogni momento, per prendere un taxi, prenotare un ristorante p pianificare un viaggio. La scelta del nome è legata, infatti, al fatto che in inglese “buddy” vuol dire “amico”.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.