Ubi Banca: Danilo Gallinari nella campagna web e social per l’accordo con la Nba

Il gruppo bancario punta sul basket e sui new media per conquistare clienti tra i giovani. L’agenzia è Awe Sport, il planning di InMediaTo. Budget adv 2016 in linea

di Lorenzo Mosciatti
02 settembre 2016
Danilo-Gallinari-Ubi-Banca.Nba
Da sinistra Benjamin Morel, Senior Vice President & Managing Director Emea di NBA, Danilo Gallinari e Victor Massiah, Ceo di UBI Banca

Ubi Banca diventa il partner ufficiale della National Basketball Association in Italia, assolda Danilo Gallinari come testimonial e conferma per il 2016 un investimento pubblicitario in linea con la spesa del 2015.

Il terzo gruppo bancario italiano in termini di capitalizzazione ha sottoscritto una partnership di tre anni nell’ambito del retail banking con la Nba, diventando così il primo gruppo finanziario del Bel Paese ad affiancare la Lega professionistica americana.

L’accordo prevede l’offerta di carte prepagate brandizzate Nba personalizzabili con i loghi delle trenta squadre del campionato statunitense, già disponibili nelle filiali e online. La partnership prevede, inoltre, la creazione di spazi dedicati Nba in alcune filiali del Gruppo Ubi e la realizzazione di campagne di promozione tramite attività di digital marketing finalizzate ad aumentare il coinvolgimento della clientela più giovane.

«Danilo Gallinari diventa il nostro testimonial nell’ambito della partnership con la Nba ed è protagonista della campagna con cui da domani annunceremo l’accordo», spiega Stefano Cernuschi, responsabile comunicazione di Ubi Banca. La comunicazione con protagonista l’ala dei Denver Nuggets, coinvolgerà piattaforme social e digital, mentre in futuro la campagna potrebbe essere estate anche ad altri media.

L’agenzia che segue per Ubi Banca progetto e campagna è Awe Sport di Torino, la società specializzata in marketing sportivo parte di Alessandro Rosso Group con cui l’istituto ha già lavorato per comunicare la sponsorship della Juventus.

Lunedì 5 settembre Danilo Gallinari interverrà invece a Bergamo, in qualità di guest star, all’Enjoy Nba, un evento organizzato da Ubi Banca (e comunicato sui quotidiani locali) nel quale si svolgeranno gare di tiro da 3 punti e schiacciate, sessioni di basket clinic tenuti da coach Nba e una partita esibizione di basket in carrozzina organizzata grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.

In arrivo campagna multimediale

Ubi Banca sta intanto lavorando alla nuova campagna in partenza nelle prossime settimane. «Ogni anno pianifichiamo due flight pubblicitari, in primavera e in autunno. Il planning sarà multimediale e coinvolgerà probabilmente, tra gli altri mezzi, tv e digital».

L’agenzia creativa è Touch Italy (Omnicom Group), mentre planning e buying sono seguiti da InMediaTo. «Confermiamo per il 2016», conclude Stefano Cernuschi, «il budget pubblicitario speso nel 2015, così come la quota riservata alla comunicazione digitale, pari a 30-35%, non cambia».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.