Trentino Marketing, otto milioni per la comunicazione nel 2018. Possibile revisione dei partner in autunno

La società punta a posizionare il trentino come meta turistica a 360 gradi per i trentenni europei e ha messo internet al centro della propria strategia. Il Ceo Maurizio Rossini: «Al lavoro per le campagne estive»

di Simone Freddi
31 gennaio 2018
Trentino-Marketing-ADV-2017-18
Un frame della campagna inverno 2017/2018

Raggiungere in primis le persone che il Trentino ancora non lo conoscono, ma in particolare i trentenni delle grandi metropoli europee è il cuore della strategia di comunicazione di Trentino Marketing, la società impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo trentino.

L’approccio di comunicazione giovane e “contemporaneo” ha reso Internet il mezzo centrale nella strategia della società, che include anche media classici (tv nazionale e internazionale, radio, stampa) per un investimento complessivo che, contando anche gli eventi, quest’anno dovrebbe ammontare «a otto milioni di euro», ci ha detto Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing, a margine della presentazione de Il Festival dello Sport, il nuovo evento nazionale e internazionale organizzato insieme a La Gazzetta dello Sport.

«Solo in Trentino è possibile unire l’esperienza di un ambiente naturale unico, delle attività outdoor tra laghi e montagna, del nostro modo di fare accoglienza, ai caratteri dello stile di vita italiano – ci ha spiegato Rossini -. Per veicolare questo messaggio ai giovani delle grandi città europee abbiamo abbiamo adottato un linguaggio e uno stile contemporaneo, mettendo internet al centro della nostra strategia. La nostra attività online si fonda principalmente su due obiettivi: il presidio dei media specialistici, sia quelli dedicati allo sport e all’aria aperta sia i servizi di travel, e un’intensa attività social, che seguiamo internamente sulle principali piattaforme».

La società non dimentica però i media classici, con una copertura nazionale e internazionale che coinvolge principalmente tv e stampa, oltre all’online. Attualmente, la società si sta preparando alla comunicazione per la stagione primaverile ed estiva, mentre sono on air le campagne dedicate allo sci. I partner di comunicazione sono l’agenzia bolognese Liberate Le Aragoste e il centro media PHD, entrambi selezionati con gara a fine 2016. Su questo fronte però Rossini non esclude novità: «Il prossimo autunno valuteremo», ci ha detto. (sotto, lo spot per la stagione invernale 2017/2018 di Trentino Marketing)

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