Tediber punta su digital, social e influencer marketing per la comunicazione

Alice Mordonini, Country Manager Italia, svela le strategie dell’azienda attiva nel settore della produzione e vendita online di materassi, presente nel nostro Paese da inizio 2017

di Caterina Varpi
07 marzo 2018
Alice Mordonini
Alice Mordonini

Digital, social e influencer marketing sono i settori su cui punta maggiormente Tediber per quanto riguarda la comunicazione.

«L’azienda è arrivata in Italia a inizio dello scorso anno e ha già ottenuto risultati soddisfacenti», spiega a Engage, Alice Mordonini, Country Manager Italia.

Attiva nel settore della produzione e vendita online di materassi, fondata in Francia nel 2015 e presente in Spagna e nel nostro Paese da gennaio del 2017, è nata dall’ambizione di cambiare la vita di migliaia di persone creando un materasso accessibile a tutti, nel modo più semplice possibile, senza intermediari e al giusto prezzo.

«La nostra comunicazione punta a posizionare Tediber come un brand lifestyle, stravolgendo i canoni tradizionali legati all’acquisto del materasso, un oggetto importante e che richiede un investimento alto. Un acquisto che spesso viene ritardato o non ritenuto importante. Vogliamo presentare il nostro prodotto in modo simpatico e non convenzionale. Vogliamo far capire che il sonno ci influenza nelle attività diurne e quali sono le conseguenze che ha nella nostra vita», spiega Alice.

tediber-1

La rete è per ora il canale più presidiato nel nostro Paese: «Nella nostra strategia puntiamo sui canali digital e i social, accompagnati da influencer marketing e stampa, per quanto riguarda l’Italia. Per ora qui da noi non è in cantiere una campagna tv mentre in Francia ci sono già state campagne off line, sia in tv sia in affissione».

Sono diverse le attività realizzate online: «Per quanto riguarda il digital, pianifichiamo in display e facciamo attività Sem e Seo, soprattutto sul blog presente sul sito e con gli influencer. Sui social pianifichiamo prevalentemente su Facebook dove cresciamo anche a livello organico, grazie ai contenuti postati. Gli influencer sono importanti per ottenere la fiducia di chi non ci conosce. Per l’Italia stiamo valutando anche eventuali campagne di native advertising».

L’online prende la maggior percentuale del budget investito in comunicazione: «In Francia, Italia e Spagna, il cuore dell’investimento è dedicato a Facebook e Google che assorbono il 70% del budget, il resto va agli altri canali, stampa e influencer marketing».

Creatività e pianificazione sono realizzate internamente. A gestire Pr e ufficio stampa è Hopscotch Europe.

«Con la crescita della società si valuterà poi se ampliare l’organico dell’azienda o affidarsi ad agenzie esterne», spiega Alice.

Tediber, i numeri

L’intera gamma di prodotti Tediber è acquistabile esclusivamente online ed in pochi click sul sito www.tediber.com, senza intermediari. La consegna è gratuita, entro 48-72 ore e viene effettuata tramite corriere espresso o in bicicletta nelle città di Parigi, Milano e Madrid.

Tediber-bicicletta

Grazie ad un intenso passaparola e a oltre 9.000 recensioni positive sul sito, la start-up ha già venduto più di 30.000 materassi, nei tre Paesi dove è presente. «Diamo la possibilità di testare il materasso per un periodo e di restituirlo, con un tasso di reso molto basso, di circa il 4%», conclude Mordonini.

Inoltre, Tediber ha recentemente ampliato la sua gamma di prodotti lanciando sul mercato il materasso per bambini Tedi, il piumino ed il cuscino.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.