Opel cambia slogan e logo nel nuovo spot dell’Insignia

Il nuovo posizionamento di marca è stato sviluppato in collaborazione con Scholz & Friends

di Lorenzo Mosciatti
14 giugno 2017
klopp-opel.insignia

“Il futuro appartiene a tutti”, il nuovo slogan del marchio Opel, fa il suo debutto nella campagna pubblicitaria realizzata dalla nuova Insignia, l’ammiraglia del marchio. Nello spot, che vede confermato come testimonial il tecnico del Liverpool Jürgen Klopp, fa mostra di sé anche il nuovo logo della Opel, la compagnia di General Motors in procinto di passare al gruppo francese PSA nell’ambito di un’operazione da 2,2 miliardi di euro.

“Il nuovo claim ‘Il futuro appartiene a tutti’ nasce dall’anima di Opel. Si tratta di un impegno, di un approccio e di un obbligo, e in quanto tale è molto più che una semplice promessa di prodotto”, dichiara Tina Müller, Chief Marketing Officer di Opel. “Il nostro marchio è un precursore nella democratizzazione delle innovazioni. Abbiamo sempre reso tecnologie premium disponibili a un pubblico più vasto. Il nuovo slogan crea un collegamento tra la storia di Opel e i programmi futuri del marchio. È questa la nostra motivazione ed è il vero significato del marchio Opel”.

Il nuovo posizionamento di marca è stato sviluppato in collaborazione con Scholz & Friends. E’ l’agenzia che fu già responsabile per la campagna “Umparken im Kopf” (Cambia modo di pensare) del 2014, centrale allora nella strategia di rilancio del brand Opel.

“Umparken im Kopf ha rappresentato un nuovo modo di pensare che supera i pregiudizi. ‘Il futuro appartiene a tutti’ rappresenta la convinzione che solo insieme noi possiamo dominare il nostro futuro. Entrambe gli slogan hanno un elemento in comune: essi incarnano un’attitudine che va oltre il marchio e il mondo automobilistico”, commenta Frank-Michael Schmidt, Ceo di Scholz and Friends.

La nuova campagna di comunicazione, che si avvale di una pianificazione a 360 gradi curata da Carat, inizia con lo slogan “Tecnologia tedesca per tutti”. “C’è un nuovo stile di leadership. Non crede nel potere ma nel potere di fare. Mostra la via … e non lascia nessuno indietro. Cerca talenti” recita il voice over dello spot. “Un leader in prima fila, un vero motivatore che non abbandona nessuno. Nuova Insignia è perfetta proprio per persone come queste, perché è una vettura per chi sa che cosa conta davvero. E chi potrebbe rappresentare meglio questo messaggio di una persona alla mano e anticonformista come Jürgen Klopp?”, spiega Opel nella nota stampa.

Il piano di comunicazione ha un focus anche sul digital. Su opel.it e su YouTube, chi naviga il web potrà vedere come Insignia offre comfort da business class  e mette la sicurezza prima di tutto in sei brevi video incentrati sui sedili ergonomici premium AGR, sul portellone automatico e sulla frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni.

Sui social media come Facebook e LinkedIn Opel spiega che cosa rappresenta la nuova generazione di Insignia con messaggi specifici e con “Consigli” speciali come “Il capo ha sempre l’ultima parola: grazie”, perché chi gioca in squadra va più lontano nella vita.

Come nel caso delle altre campagne Opel, l’agenzia creativa Scholz & Friends Hamburg è responsabile dell’intera campagna di Insignia. Il direttore creativo Nils Alzen spiega: “La nuova Insignia non è una vettura per autocrati! In un mondo che alcune persone vorrebbero governare da sole, questo è un messaggio forte, che giunge al momento giusto. Con la campagna di Insignia chiediamo uno stile di leadership più partecipativo”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.